Il danno mi e stato causato sull'avambraccio sinistro

Buon giorno.
Sono un ragazzo di 21 anni che in seguito a un incidente in motorino e stato ricoverato d'urgenza nel policlinico di Verona.
I medici, dopo il ricovero, mi hanno riscontrato una frattura scomposta esporta del radio, lacerazione dei tendini estensori delle prime 3 dita della mano sinistra, strappo del nervo dorsale carpale sensitivo (che non sono riusciti a ricucire), lacerazione del muscolo dell'avambraccio,e una serie di contusioni sul corpo.
Il danno mi e stato causato sull'avambraccio sinistro, con conseguente perdita della sensibilità nella parte superiore dell'arto sudetto e della mano, non recuperabile.
Oltre a questo grave danno fisico, continuo ad avere forti mal di testa e repentine amnesie.
In seguito a tale premessa, vi porgo la seguente domanda: con il danno subito mi spettano punti di invalidità? Se si, quanti piu o meno?
Grazie per la consulenza.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente sì! Per poter definire il danno biologico risarcibile però è necessaria una valutazione sia clinica che medico legale.
Deve quindi rivolgersi, per la clinica, o a un neurochirurgo o a un ortopedico o a un chirurgo della mano.

Cordialità ed auguri
[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
ma aolra di Incùv civile, o RCA?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusa, Funicello, che hai scritto?
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
questi sono i guai della fretta. Mi chiedi cosa ho scritto? Non lo so neanche io, ma deduco "parli di invalidità civile o RCA"?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che si possano intraprendere entrambe le strade, ma su questo si tu competente.
[#6]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Sul fatto della doppia strada lo penso anche io.Per l'invalidità possiamo andare intorno al 60% , ma sub iudice alla visita che potrebbe aumentarlo o abbatterlo (per la salute dell'utente mi auguro la seconda).Idem per RCA e qui fare una previsione è veramente dura senza visitare e/o senza un certificato ortopedico o neurochirurgico che sarebbe d'obbligo anche per i'invalidità civile.Auspicabile anche un elettro encefalogramma ed una visita psichiatrica Aggiungo che se l'incidente è avvenuto andando o tornando dal lavoro in percorso ed orario congruo esso diviene infortunio sul lavoro (in itinere). Precisazioni dette ovviamente pro utente. Grazie per il "competente"
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Alla stabilizzazione della situazione, Le suggerisco di recarsi da un medico legale per una perizia di parte e una valutazione del danno biologico in responsabilità Civile. Sarebbe utile anche una elettromiografia recente.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona