Iter post incidente

Buongiorno, ho un quesito da chiederVi.
Sono un Vs. collega, esercito libera professione.
Tempo fa esattamente a Marzo di quest'anno sono stata vittima di un incidente della strada.
Il referto del P.S. parla dal punto di vista ortopedico di una sub-lussazione acromion clavicolare dx., trauma contusivo spalla dx. distorsivo rachide cervicale e contusivo polso sx. terapia a base di miorilassanti ed antiinfiammatori,da un punto di vista odontoiatrico agia ai muscoli masticatori alla digito-pressione, limitata apertura della bocca da verosimile sindrome algico disfunzionale dell'A.T.M. di origine post-traumatica, terapia a base di miorilassanti ed antiinfiammatori, inoltre utile consulenza gnatologica, cosa che ho fatto, e considerata la mia condizione sintomatologica mi hanno consigliato un bite, da un punto di vista neurochirurgico, in atto cervigalgia, vertigini oggettive e limitazione antalgica nei movimenti verticali e laterali del corpo. EN. plurime oscillazioni alla prova di Romberg, rx del rachide non lesioni traumatiche, terapia collare ortopedico per 7 giorni e terapia antiinfiammatori.
Il radiologo alle lastre radiografiche non evidenzia segni di frattura (cosa non veritiera) ora vi spiego meglio.
Vado dall'ortopedico (anche lui non vede la frattura) mi consiglia sedute di Dinamica-Ionoforesi-Laser al tratto cervicale, per la spalla dx. premetto di non essere mancino o ambidestro, Dinamica-Ionoforesi-Rieducazione Funzionale.
Al centro medico entro con una diagnosi di trauma contusivo spalla dx. e cervicalgia post-traumatica.
Scala di valutazione dell'intensità del dolore secondo Vas:8
Grado di disabilità da 0 a 100 secondo l'indice di Barthel 50
Limitazione funzionale articolare Moderata.
Nel frattempo la mia professione medica è proseguita regolarmente con grave impedimento, per lavorare prendevo dosi massicce di antinfiammatori.
Dopo tutte le terapie effettuate, nessun miglioramento, anzi peggioramento.
Anzi iniziano disturbi d'ansia, vado da uno specialista neurologo, espongo i miei sintomi in quanto ho una cefalea gravativa, diagnosi stato d'ansia reattiva con episodi di amnesia e difficoltà a ricordare le parole di maggiore frequenza d'uso ed insonnia ostinata, incostanti tremori digito palpebrali, oscillazioni in Romberg, prescrizione ansiolitici ed antinfiammatori al bisogno.
Vado dal fisiatra, mi vieta assolutamente di praticare nuoto, soprattutto lo stile libero, poiché molto dannoso per il mio problema,, e mi consiglia una ecografia all'articolazione spalla dx.
La diagnosi è la seguente: sublussazione acromion clavicolare dx.(5mm.)con irregolarità del profilo della testa clavicolare per presenza di frammento osseo sul margine superiore riferibile ad esiti di frattura misconosciuta della testa clavicolare. Il referto è confermato da un esame radiografico contestuale che si allega.
Assenza di significative lesioni ecograficamente apprezzabili della cuffia dei rotatori, ove si escluda circoscritta disomogenità inserzionale del tendine del muscolo sovraspinato.
Adesso andrò nuovamente dall'ortopedico per valutare l'intervento per la rimozione del frammento d'osso, o la sua osteosintesi.
Ad oggi, accuso impedimenti nei movimenti, non riesco a sollevare pesi con l'arto di dx., alla sua estensione avverto dolori e tremori,la notte debbo cercare una posizione che non mi faccia venire parestesie al braccio e/o alla mano.
Inoltre dolori alla digito-pressione dei muscoli masticatori.
Ho eseguito RM, colonna vertebrale e spalla dx. in data 13/11/2008
E.M.G.
Referto RM colonna cervicale:verticalizzazione del rachide in esame
A C3-C4,C4-C5,C5-C6 fenomeni degenerativi discali con lieve riduzione dell’ampiezza degli spazi interposti; agli stessi protrusione discale ed osteofitosi marginale posteriore reattiva con modesta compressione sul sacco durale e lieve impronta sulla faccia ant. Della corda midollare, prevalente a C4-C5 e C5-C6 a dx.; modesta riduzione dell’ampiezza dei forami di coniugazione per unco-artrosi con possibile compressione sulle radici passanti, prevalente a C4-C5 e C5-C6;
Complessivamente regolari i reperti ai restanti livelli;
Assenti significative alterazioni dell’intensità di segnale della corda midollare cervicale.
Referto Rmspalle dx.
Dismorfismo dell’articolazione acromion clavicolare con quota di versamento fluido endo-articolare e minuta irregolarità del profilo corticale osseo sia sul versante acromiale che clavicolare.
Il tendine del sovraspinoso si presenta assottigliato e fortemente disomogeneo con estesa area di iperintensità intratetonica, in sede priinserzionale, come da edema in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezzabili.
Il reperto suddescritto appare riferibile a tendinosi di grado severo del TSS.
Sostanzialmente regolare aspetto morfostrutturale del tendine del sottospinoso e del sottoscapolare.
Ben inserito il cercine fibrocartilagineo glenoideo.
Non distensione fluida della guaina del tendine del capo lungo del bicipite che appare in sede.
Minimo versamento fluido endoarticolare con millimetrica distensione della borsa sub-acromion-deltoidea.
E.M.G. nella norma la VCM dei NN.mediano dx, ulnare dx,ed ascellare dx.Nella norma la VCS del N.mediano dx. ed ulnare dx.
Conclusioni:sofferenza neurogena,cronicizzata nei territori muscolari dipendenti dalle radici di C6-C7.
Attualmente soffro di una reattività ansioso depressiva in cura con alprazolam,
Per la colonna cervicale tricortin 1000 e xeristar.
L’ortopedico vorrebbe ripetere terapia laser ecc.ecc.ecc. già fatta ma senza risultati.
La radiografia ripetuta ha evidenziato esiti di frattura dell’estremità distale della clavicola dx ed artrosi acromion clavicolare.a dx.
Cosa mi consigliate, vista la mia professione sono medico chirurgo e specialista in odontostomatologia.
L'articolazione dell'arto infortunato per me è fondamentale, visto la mia delicata professione nel lavorare in piccoli spazi …
Col tempo a cosa andrò incontro???
E’ possibile alla base di questi dati quantificare il danno biologico?
Aspetto notizie. Grazie.

[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la quantificazione non è mai possibile senza una visita. Certo non è un micro trauma, ma posso dirti solo che nadrà certamente oltre il 7 %,ma dove possa arrivare....lo dirà solo una visita