Tremore e perdità di forza agli arti

Salve sono un ragazzo di 19 anni, volevo chiedere la vostra opinione su certi sintomi che ultimamente sto vivendo in prima persona.

Da circa un mese mi accorgo di aver perso la forza sia negli arti superiori che a quelli inferiori, nel fare gesti quotidiani che ho sempre svolto senza nessun problema,per esempio nel fare le scale, sento le gambe come indolenzite come se avessi la carne greve ma il problema è permanente e non dovuto ad uno sforzo precedente,la sera quando mi stendo prima di dormire sento gli arti che mi formicolano, ho smesso di fare attività sportiva da circa un anno potrebbe essere legato a questo?
Inoltre quando devo sollevare qualcosa anche non troppo pesante sento le braccia che iniziano a tremare e sono costretto a interrompere quello che sto facendo.

Ho già pronotato una visità neurologica però volevo sapere cosa aspettarmi dal medico in modo da non cadere dalle nuvole, potrebbe essere qualcosa di grave?

Un mio cugino (da parte di mio padre) è affetto da distrofia muscolare di becker potrebbero essere le prime avvisaglie di questa malattia?

Inoltre da quando sono nato che in certi momenti della giornata vengo preso da tremori alle mani, la cosa mi è sempre stata spiegata come una reazione emotiva a certe situazioni, nell'untimo periodo però quasti tremori sono diventati molto più frequanti mi capita, se devo firmare qualcosa di non riuscirci e ho smesso di prendere il caffè al bar per non doverlo rovesciare ogni volta, quando però sono a casa non ci sono problemi e riesco a controllarmi benissimo è davvero solo una cosa emotiva magari legata ad un momento di stress, e devo imparare a conviverci oppure potrebbe essere qualcosa di più grave forse collegato anche a quasta mia perdità di forza?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

La sintomatologia riferita richiede sicuramente una valutazione neurologica. Tuttavia non è il caso di pensare, al momento, a malattie neurologiche gravi. Infatti la distrofia muscolare di Becker (se realmente è questa la patologia) ha ereditarietà legata al cromosoma X e pertanto segue la linea materna (e non quella paterna). Inoltre il tipo di tremore più frequente nella popolazione è il "tremore essenziale benigno" che tende in effetti ad accentuarsi in situazioni di ansia o stress psicofisico dell'interessato. Curiosamente il tremore essenziale si attenua notevolmente dopo assunzione di alcool (ovviamente non è assolutamente consigliabile utilizzare vino e liquori come terapia del disturbo!!).
In ogni caso si potrà dire qualcosa di più riguardo ai tuoi disturbi dopo la visita neurologica del Collega ed eventuali indagini di laboratorio o strumentali.
Se vuoi, fammi sapere il risultato di tale visita.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, dopo la visita del neurologo che a prima vista non ha rilevato niente di strano ho fatto delle analisi del sangue complete senza nessun valore fuori posto a parte il colesterolo alto.
Il neurologo mi ha anche fatto fare un EMG che non ha rilevato nulla di anormale.
Il consilgio del medico è quello di aspettare qualche tempo per vedere se i sintomi si attenuano e se questo non dovesse succedere di fare una tac al cervello.
Penso che il problema si stia risolvendo da solo continuo ad avere dei fastidi(come avere le gambe indolenzite)ma per natale sono andato a sciare e non ho avuto nessun tipo di problema anzi mi sentivo benissimo.
Per il tremore il neurologo ha confermato un tremore essenziale benigno e mi ha consigliato di imparare a controllarmi e a conviverci anche se non è facile, se invece dovesse peggiorare di cercare una possibile cura...