Abbassamento parti molli del palato e ugola

ho il morbo di Parkinson. Da alcuni giorni ho fastidi a livello dell'ugola. Guardando all'interno della bocca ho visto che il palato è più basso e l'ugola tocca la base della lingua. Ogni tanto sento che i muscoli del collo si irrigidiscono. Mi sembra che il collo sia più gonfio e i muscoli (o nervi), sempre del collo, sono meno evidenti. Nei giorni precedenti a questa situazione ho avuto il raffreddore, la tosse e la pressione alta (108 di minima e 175 di massima). Possono queste cose aver inciso? Vi prego di rispondermi al più presto perchè questo stato, oltre ad essere estremamente fastidioso mi da anche un forte senso di angoscia. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, i limiti di un consulto telematico non consentono una valutazione. In linea di massima potrebbe trattarsi di un edema (gonfiore) conseguente al fenomeno infiammatorio che ha riferito.
Si sottoponga senza particolare angoscia a visita otorinolaringoiatrica e ci tenga informati.
Saluti e trascorra una serena domenica

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta immediata. Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una puntura di cortisone che non è servita a niente. Poi mi ha visitato un otorino il quale ha detto che non c'era niente di anomalo. Purtroppo io questo disturbo lo avverto ancora. A dicembre ho appuntamento con il neurologo. Ho un forte stato d'ansia e spero che questa sensazione di restringimento, contrazione e chiusura siano dovuti a questo. In ospedale mi hanno consigliato di prendere il Lexotan per allentare la tensione. Lei cosa pensa di tutto questo? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le posso senz'altro confermare che uno stato di tensione può manifestarsi con i disturbi da Lei riferiti.
Si sottoponga alla visita neurologica e non si perda d'animo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr. Marcelli La ringrazio per la sua attenzione e professionalità. La terrò informata di ciò che mi dirà il neurologo, sperando che la risposta possa essere utile anche ad altri pazienti con il mio stesso problema.
La saluto cordialmente.