Edema dell'ugola

Buonasera,
ho un problema molto serio,da due anni a questa parte durante le ore notturne tra le 3.00 e le 5.00 del mattino mi si gonfia in maniera notevole l'ugola tanto da togliermi l'aria chudendomi la gola,il problema si risolve solamente assumendo cortisone da 4mg. Da cosa può essere causato tale disturbo?e perchè accade solamente durante le ore notturne?
Attendo una sua risposta ringraziandola anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
probabilmente lei è un russatore quindi l'ugola sollecitata si gonfia durante le ore notturne, si faccia valutare da un orl con endoscopia nasla e e manovra di muller è possibile valutare il collasso delle vie aeree superiori ed eventuale polisonnografia per lo studio delle apnee, puo essere che sulla base della visita ed esami strumentali si decida di utilizzare una cpap un apparecchio che durante la notte nel momento in cui lei va in apnea introduice aria forzatamente nelle vie aeree superiori

Gianluca Capra