Potrebbe trattarsi di problemi di ansia

Età 28: Da circa 7-8 mesi vivo un periodo difficile nel quale non riesco a trovare la soluzione di un mio problema di salute. Tutto ciò mi porta ad essere particolarmente stressato e a vivere male e negli ultimi due mesi ad avere ulteriori conseguenze che ora vi spiego. Mi capita spesso di avere nella notte (e talvolta ma sporadicamente anche di giorno) accaldamenti improvvisi in tutto il corpo e sensazione di brividi di freddo che spesso colpiscono anche i muscoli del corpo e delle spalle, flatulenza e crampetti all'intestino, cuore che sento battere più forte e tremore. Il tutto dura una mezzoretta poi riesco a riprendere sonno, ma durante queste forme strane spesso mi capita di non riuscire a prendere sonno e ogni rumorino mi fa sobbalzare di paura. Una colite che il mio medico ha definito spastica accompagna inoltre questo mio periodo particolarmente difficile. Potrebbe trattarsi di problemi di ansia? Cosa mi consigliate? Ho provato con ansiolitici tipo Lorezabam e Lexotan che quando impiegati mi hanno fatto riposare discretamente. Un ulteriore domanda, è normale che il giorno dopo queste sensazioni si possano accusare tensioni muscolari alle spalle e al collo e senso di intorpidimento in tutto il corpo? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi deve essere fatta da uno specialista in psichiatria che dovra' opportunamente introdurre un trattamento adeguato alla situazione, ricorrendo all'uso di benzodiazepine per un periodo di tempo limitato.

Il consiglio e' quello di rivolgersi ad uno psichiatra, qualora non avesse fatto valutazioni cliniche opportune, effettuare uno screening iniziale puo' essere di aiuto per indirizzare lo psichiatra verso la diagnosi corretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi l'obiezione, ma che genere di consiglio è? E' ovvio che mi rivolgerò ad uno psichiatra, ma nell'attesa della visita volevo sapere per tranquillizzarmi se questo genere di sintomatologia può essere riferita all'ansia. Sia gentile, ma chi si rivolge a questo sito spesso è in attesa della visita che dovrà fare e cerca di aggrapparsi a dei consigli per vivere con più tranquillità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Mi perdoni,

pero' non posso farle una diagnosi online.

Le posso dire che e' ansia, e magari non lo e', posso dirle che non e' ansia e invece potrebbe esserlo.

Ma io non la conosco, ne' tantomeno e' lecito fare diagnosi senza visitare un paziente.

Lei in realta' non solo vuole una diagnosi on line ma vuole anche una prescrizione, visto che sottolinea l'uso di farmaci che sta facendo.

Questo non e' consentito.

Nel frattempo, sarebbe utile fare uno screening completo in modo da arrivare dallo psichiatra con la esclusione delle diagnosi possibili per il suo problema.

Parli con il suo medico di famiglia per effettuare tali esami.