La mia ansia si è generalizzata durante tutto il giorno ed è oggetto dei miei pensieri tutto il

Egr. dottori, ho 23 anni, circa due anni fa ho avuto un primo attacco di panico. Non ci feci molto caso e non ne ebbi più per circa 6 mesi. Da quel momento ho sviluppato una serie di fobie particolari tra cui l'uscire a cena e il viaggiare. Passato ancora del tempo, senza fare alcuna cura, il mio disturbo è diventato cronico soprattutto grazie alla consapevolezza del mio male. Riesco ad avere una vita abbastanza normale ma guardo con pessimismo il futuro, ho soprattutto timore del fallimento , del dolore fisico e più generalmente dello star male, soprattutto nausea e coliti. La mia ansia si è generalizzata durante tutto il giorno ed è oggetto dei miei pensieri tutto il giorno. Ora ho difficoltà anche ad espormi in pubblico, temo gli esami universitari e faccio fatica ad uscire e programmare qualsiasi cosa. Sono da poco in cura da uno psichiatra con cui sto cercando di capire le cause. Nel frattempo mi ha prescritto Xenistar 60 mg una al mattino e Amisulpride mezza al mattino (dicendomi che quest'ultima sarà solo per l'inizio e sarà la prima che smetterò di assumere). Mi sta salendo una nuova paura ovvero che questi farmaci mi possano fare più male che bene. Ritenete la cura quantomeno corretta e pensate che sia possibile che possa peggiorare la mia situazione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

segua i consigli del suo psichiatra, fino alla valutazione periodica del trattamento per comprendere la funzionalita' del farmaco sui suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La nuova paura probabilmente fa parte della sua condizione psicologica attuale. dia il tempo alla terapia di fare effetto e allo specialista di approfondire la sua situazione.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte innanzitutto.
Vorrei chiedervi se vi sembrano in linea di massima farmaci adeguati e/o pericolosi e quanto potrebbe durare il trattamento
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, per rispondere alla sua domanda, di massima si può dire che la terapia farmacologica indicata, costituita di antidepressivi, rientra tra quelle in uso, dosaggio standard per gli attacchi di panico. A volte però, specialmente all'inizio, ci può essere un aumento dello stato d'ansia, che in genere rientra con lo stabilizzarsi della terapia. Tali farmaci sono di ampio uso e nell'adulto a dosaggio normale, in assenza di altre patologie non presentano particolari pericoli. Tenga comunque presente che la terapia farmacologica non è l'unica via percorribile, in specifici casi si può trarre maggiore giovamento dall'associazione con una buona psicoterapia.
Cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani