Parere medico legale infortunio ginocchio dx

Egr. Dottore,
pratico calcio a livello amatoriale e sono assicurato con una polizza infortuni privata.
Pertanto,risulta importante un Suo parere per conoscere se la mia situazione potrebbe comportare problemi o meno nei criteri di ammissibilità della valutazione.
Durante una partita di calcio, seguito un'azione di contrasto ho avvertito una leggera distorsione con improvviso dolore al ginocchio dx che di fatto ostacolava il movimento dello stesso, con difficoltà a riportare il ginocchio in estensione.
Di seguito descrivo, cronologicamente, quanto successivamente avvenuto:
- Intervento di primo soccorso presso ospedale, con il seguente referto : “trauma contusivo distorsivo ginocchio dx con possibile interessamento meniscale”
- Esame RM ginocchio dx “ l’esame dimostra incremento di segnale a carico del corno posteriore del menisco mediale, per esiti traumatici “
- Visita specialistica ortopedica “ sindrome meniscale interna ginocchio dx – Si consiglia artroscopia “
- Ricovero e intervento con trattamento eseguito di :
* Shaving cartilagineo e micro fratture cartilagine rotulea, exeresi plica sinoviale in artroscopia ginoccho dx . Rimozione esostosi 3° distale femore dx
- Intervento:
* Artroscopia – Asportazione di esostosi – condroplastica del ginocchio dx con perforazioni – exeresi plica sinoviale
- Diagnosi : condrosi rotulea dx + plica sinoviale + esostosi 3° distale femore dx
- Terapia : farmacologia – divieto di carico del piede dx per 30 gg. – riabilitazione presso centro fisioterapia, etc.
Nota Bene : L'intervento in artroscopia, a dire dei medici, contrariarmente a quanto indicato nella RM, ha evidenziato l'integrità dei menischi.
RingraziandoLa anticipatamente per la Suo cortese contributo, in attesa di un Suo gradito riscontro, porgo distinti saluti.
Vincenzo di anni 45
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dovrebbe rivolgersi ad un medico legale, fare vedere la documentazione ed effettuare la visita e leggere la polizza infortuni se ha delle franchigie, per una perizia di parte.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona