Informazioni su calcolo approssimativo in percentuale su due ernie lombari.

Salve,
con la presente, vorrei chiedere agli specialisti di codesta sezione se potrebbero quantificare approssimativamente una percentuale di invalidità in relazione al testo di una risonanza magnetica lombo sacrale da me effettuata:
"Assetto in lordosi; disidratati i dischi L3 - L4 ed L5 - S1 con piccola ernia Intra spongiosa alla limitante inferiore di L3; Normale ampiezza di L3; Normale ampiezza del canale spinale; Ernia discale postero para mediana intraforaminale dx in L5-S1".
Giova precisare che ho un polizza infortuni con una franchigia del 3%, pertanto non verrei rimborsato per % di invalidità inferiori, pertanto vorrei una vostra risposta prima di consultare ufficialmente un medico legale, consapevole che la vostra indicazione sarà puramente indicativa.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno, il caso non è così semplice, in quanto prima di tutto bisogna leggere cosa prevede la polizza e successivamente fare una valutazione dell'invalidità.

Le suggerisco di parlare con il suo assicuratore e farsi consigliare su cosa fare e solo successivamente, se ci sono gli estremi, andare da un medico-legale, con la polizza e con la documentazione sanitaria.

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo intervento,
l'assicurazione di cui beneficio è sul genere degli infortuni.
Ho aperto il sinistro all'assicurazione pochi giorni fa e sono in attesa di ricevere una risposta qualora vi siano motivi ostativi. In caso positivo potrei beneficiare soltanto del rimborso delle spese sanitarie fino a 5000€ e un rimborso per ogni % di eventuale invalidità eccedente il 3% (franchigia).
Io penso che l'assicuratore non ha competenze medico legali e mi mandi a visita da un loro medico, pertanto chiedevo proprio un vostra generica valutazione se dal semplice referto di risonanza quanto potrebbe assegnarmi al minimo un medico legale?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

ci sono 2 possibilità: o va subito da un medico legale per una perizia di parte con tutta la documentazione e con la polizza; oppure aspetta l'esito della visita medico-legale dell'assicurazione e poi decide se andare o meno da un suo medico-legale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore cosa c'è da fare lo so,
con la mia richiesta chiedo se indicatamente qualche specialista può darmi uno semplice spunto, se lei non può o non vuole rispondere alla mia domanda chiara e semplice può semplicemente non rispondere. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

non è possibile esprimere una percentuale d'invalidità senza avere visitato l'infortunato e senza avere visionato le documentazione sanitaria.
In ogni caso penso che trattandosi di polizza infortuni, non dovrebbe essere riconosciuto il nesso di causalità tra l'ernia lombare e l'infortunio.Ma questo che dovrebbe saperlo anche Lei.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
meno male che usate il condizionale.... Nenche l'ho scritto come mi sono fatto male che voi avete la sfera di cristallo? Grazie per la simpatia!