Invalidità pacemaker

Buonasera, sono un 36 enne al quale hanno appena applicato un pacemaker per blocco av completo conseguenza di una cardiopatia congenita corretta nel 1978 (trasposizione dei grossi vasi metodo senning).
Attualmente godo di una invalidità del 46% a causa del 1° intervento; con l'applicazione del pacemaker a quanto può arrivare la percentuale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le voci tabellari di riferimento sono:

Cod. 9201 - Cardiopatie con applicazione di pacemaker a frequenza fissa: 31-40%

Cod. 9202 - Cardiopatie con applicazione di pacemaker a frequenza variabile secondo esigenze fisiologiche: 21-30%

L'eventuale aggravamento della condizione dipende non tanto dall'applicazione del pacemaker, ma piuttosto dalla eventuale condizione di scompenso cardiaco associata, se clinicamente rilevante.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Mascotti,

dalla Sua risposta mi pare chiaro che, la commissione valutatrice, dovrebbe essere in grado di attriburmi una percentuale maggiorativa in base all'aggarvamento della condizione organica, piuttosto che all'applicazione in se, del pacemaker.
Sperando di aver capito bene, la ringrazio tanto per la tempestività nella risposta.
Buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

sì, il significato della risposta era quello che Lei ha sottolineato.
Tenga presente che "Cardiopatia con applicazione di pacemaker" viene interpretato comprendendo la cardiopatia di base, più l'applicazione del dispositivo.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Mascotti

La ringrazio tanto per la chiarezza nell'esposizione e ancora una volta per la tempestività.
Buona giornata.