Aggravamento invalidita e 104

Gentile dott.
sono affetta da Sclerosi Multipla dal 1994 , da Ipertensione arteriosa polmonare di grado severo dal 2014 terapia farmaci salvavita da Osas e da displasia nodulare ipotiroidismo, ho già un invalidità del 76% con la 1 patologia, mai fatto domanda di aggravamento, adesso dopo queste 2 patologie vorrei fare l aggravamento sia dell invalidita che della 104, io ho l articolo 1 e un medico legale dell asl mi ha aggiunto l articolo 21 della 104.
Sono sempre stanca, in quanto assumo farmaci che mi debilitano, poi per via l osas ho la sonnolenza diurna, in questi giorni ho avuto anche una ricaduta della sclerosi, una forte neurite ottica, da premettere che dal 2009 ho avuto un calo del visus all occhiosx senza piu piu recupero, ho 1/20 e adesso all altro occhio, ma vedo offuscato e vedo le cose incomplete, ho fatto la cura di cortisone , ma finora ancora non ho recuperato, ho disturbi dell equilibrio , problemi urinari (sempre dovuti alla sclerosi) disturbi cognitivi, capacita della deambulazione 250 metri.
Lavoro 6.40 al giorno, vorrei fare l aggravamento per riuscire ad ottonere l articolo di gravita , secondo Lei c e la probabilità?
In quanto all aggravamento della percentuale attuale del 76% cosa posso avere con queste altre patologie?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere difficilmente Le sarà riconosciuta l'art. 3 comma 3 della L. 104 in quanto non rientra nelle condizioni previste dalla legge. La valutazione del 76% è congrua, non Le conviene presentare aggravamento.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dott.
La ringrazio per la risposta, oltre alla sclerosi e l osas, ho anche l ipertensione arteriosa polmonare in classe nya 3, a me viene la dispena anche quando faccio il letto, adesso con questo problemi agli occhi non riesco neanche piu a guidare, os 1/20 od una forte nuerite ( gia la 2 a distanza di 10 mesi od) che mi fa vedere tutto offuscato e incompleto e mi gira la testa, la valutazione del 76%; mi fu data per 1 sola patologia nel 2002, con queste avute dopo non mi danno nessun punto in piu?
Cordiali saluti e grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E al lavoro mi accompqgnano e mi vengono a prendere, perché nn riesco a guidare.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

provi comunque a presentare domanda di aggravamento per il tramite di un Patronato. Ma anche se le dovessero attribuire una invalidità superiore non la utilizzerebbe. Naturalmente, qualora dovesse avere la patente di guida in corso di validità, sarà disposta dalla commissione invalidi la revisione della patente presso la competente Commissione.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Chiedo scusa dott. Cosa vuol dire non la utilizzerebbe? Il motivo che vorrei fare aggravamento invalidità è perche vorrei raggiungere l 80% per andare in pensione prima, in quanto alla patente si ce l ho e immagino che ci sia la possibilità della revisoone.
Allora Lei dice che posso provarci?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per andare in pensione prima (2 mesi/ ogni anno di servizio ) basta il 75%. si informi dal suo datore di lavoro.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore lo so, ma so anche che con l 80% si puo andare a 55 anni e 6 mesi, Le riformulo la domanda di prima, cosa significa non la utilizzerebbbe l invalidità iu alta?
Grazie e scusi