Ernia lombare punti percentuali

Buon giorno desidererei chiedere se qualcuno sa a quanti punti percentuali può equivalere un ernia lombare da trauma L4_ L5 espulsa in sede parameridiana sx e risalita parzialmente lungo il muro post L4 .
Il tessuto erniato oblitera lo spazio a diposo epidurale anteriore.causa una focale compressione sulla radice L4. Più o meno diciamo, non mi serve una risposta giurata diciamo ma giusto per avere un indirizzo
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Secondo le vigenti tabelle un'ernia discale del tratto lombare con disturbi trofico-sensitivi persistenti può essere valutat fino ad un massimo di 12 punti

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta prof. RINELLA.
Ma per disturbi trofico sensitivi cosa viene inteso?
Io ora devo fare molta attenzione a lavoro, purtroppo certi giorni non posso esimermi dal fare sforzi importanti e la sera non so mai se la passo liscia oppure rimango bloccato. Mi prendono delle fitte fortissime che mi inginocchio dal dolore, poi in questi giorni che ho l influenza a forza di tossire credo di sollecitare molto la colonna al punto che mi fa nuovamente male il nervo sciatico a livello inguinale.sono questi i disturbi trofico sensitivi?l infortunio risale a agosto quando sono caduto da una scala causando il fattaccio. Ma secondo lei da 1 a 10 punti a che livello potrebbe essere collocata? Grazie mille di tutto
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
i nervi misti, quali sono quelli radicolari quali sono quelli lombari, svolgono anche una funzione trofica e sensitiva. La funzione trofica è compiuta fondamentalmente dalle fibre simpatiche che pure decorrono nei tronchi nervosi. I nervi periferici provvedono alla motilità, alla sensibilità e al trofismo. La loro alterazione porterà dunque a disturbi motori, sensitivi e trofici.

Non comprendo la sua domanda "Ma secondo lei da 1 a 10 punti a che livello potrebbe essere collocata?"
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno prof.Rinella, la mia domanda riguarda il possibile riconoscimento di quest' ernia da parte delle assicurazioni. In riferimento alla tabella di cui mi parlava che riconosceva fino a 12 punti mi chiedevo : un ernia con questi disturbi da cui ho impiegato 50 gg a riprendermi causa la compressione del nervo sciatico ecc .. quanti punti potevano essere riconosciuti ?
[#5]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Per rispondere a questa domanda occorre verificare la effettiva disfunzionalità
Credo che sia necessaria una visita medico-legale con un professionista di sua fiducia