A proposito di rinnovo patente

Buonasera
mi scuso che forse il mio quesito è un pò "fuori tema", ma questa è la sezione ove mi sembra che ci sia più attinenza.
Mi spiego. Nel prossimo anno - ancora ho parecchi mesi di tempo - mi scade la patente che è di categoria C, per autocarri sopra i 35 ql. Mi stavo domandando se forse mi conviene declassarla a patente B, e come sono le normative arrivati ad una "certa" età.
Dunque di certo c'è che nel 2019 compirò 60 anni, e possedendo la patente C da 40 anni, la presi a 20 anni di età, l'ho sempre rinnovata ogni 5 anni, mentre so che la B dura 10 anni. Ora io non so se dopo i 60 (o i 65?) cambiano le annualità di scadenza, certo è che se la declassassi a categoria B, probabilmente arriverei a scadenza a 70 anni, è così? o a 65 anni in ogni caso anche la B va riconfermata? perchè altra cosa praticamente certa è che io non guiderò più autocarri, non ce ne sarà più occasione (li ho guidati sino a che avevo 30 anni, poi ho svolto altro). Non è per problematiche fisiche tipo vista, che almeno quella (e anche i riflessi sono buoni) è rimasta ottima (9 anni fa la dottoressa della USL - patenti, scrisse sul foglio rilasciatomi 11 / 10 per occhio; 4 anni fa il Medico mi disse che per quanto riguardava la vista, sarei stato abilitato anche a pilotare aerei..), ma proprio perchè non mi serve la patente C e se posso evitare una burocrazia di controllo, beh ben venga.
In poche parole, una patente C a 60 anni, quando scade? ed una B, a 60 anni?
e questo declassamento, si puà effettuare ad esempio andando all'ufficio patenti della USL e comunicare che si vuole declassare la patente?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
come già ha osservato nella premesse del Suo consulto, la periodicità della scadenza di una patente non riguarda la medicina legale, bensì gli organismi amministrativi che provvedono al rilascio ed al rinnovo della licenza di guida.
Ciò detto, per quanto è a mia conoscenza (non attraverso gli studi, ma sentito in discorsi) le periodicità di rinnovo della patente B sono le seguenti:

Sino ai 50 anni: ogni 10 anni;
Tra i 50 e i 70 anni: ogni 5 anni;
Tra i 70 e gli 80 anni: ogni 3 anni;
Oltre gli 80 anni: ogni 2 anni.

Pure il declassamento della patente non è certo materia degli uffici delle USL, bensì della MCTC.(Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Mascotti
intanto La ringrazio per il pronto riscontro.
Quindi anche se declassassi la mia patente di guida a categoria B, come detto il rinnovo lo avrò nel 2019 a 60 anni e quindi a 65 anni dovrei comunque rinnovarla, la B, giusto? allora almeno sino ai 65 anni mi conviene lasciare la C che scadrà comunque a 65 anni, è corretto quanto ho scritto e la mia valutazione?
Cordialità
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

quanto ha scritto mi pare corretto.
Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile, ora la questione è molto chiara.
Cordialità