Revisione patente per segnalazione di non idoneità

Buongiorno, ho ricevuto un provvedimento di revisione patente improvviso, per cui la MCTC mette in dubbio la mia idoneità psicofisica,solo quella perchè ho 30 punti attuali, il punto è che la cosa è stata generata da una segnalazione di un medico legale asl con un documento datato 2017...e che la MCTC riceve nel 2019 e mi notifica ora...nel 2017 presso quell Asl ho fatto una visita di diagnosi funzionale per il rinnovo del patto d impiego...ho preso anni fa dei farmaci per depressione e ci ho pure guidato senza problemi...ora non li prendo più da vari anni ,l ultimo rinnovo patente l ho fatto tranquillamente... in breve non capisco il motivo di questa segnalazione del medico legale assicurativo...pensavo per un fatto d assicurazione auto ma non sembra cosi...l asl gia' sapeva della patente al momento di riconoscermi l invalidità gia nel 2007!...può un medico legale dire (con un ritardo di 2 anni), con 30 punti sulla patente e in assenza di alterazioni dovute a farmaci che non sono idoneo alla guida?Vi chiedo un parere perchè un po sono contrariato e l' auto mi serve spesso per lavoro,saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

le Commissioni di Invalidità presso le Aziende Sanitarie Locali hanno la facoltà di segnalare agli Organi preposti alla revisione delle patenti di guida i casi di invalidità riconosciuti.
La revisione della patente, in tali casi, è funzionale alla garanzia della sicurezza della circolazione stradale come misura cautelare/preventiva volta a sottoporre il titolare della patente di guida a una verifica della persistenza della sua idoneità psico-fisica alla guida per la conservazione del titolo di guida.

Dstinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]