Cage cervicale

buongiorno.sono stata operata al collo per ernia cervicale con posizionamento di cage c5-c6 in seguito a un incidente stradale.ho avuto sposizionamento di cage di 3mm.il mio medico legale mi ha dato 25 punti.che punteggio si da a tale problema?io ho dolori fortissimi e meno sensibilità al braccio destro.il medico del lavoro per 6 mesi mi ha dato idoneità al lavoro con limitazioni poi nell ultima visita mi ha dato l'idoneità senza limitazioni perchè faccio la cassiera.il medico controparte si è attaccato al fatto che io non avendo limitazioni al lavoro non ho postumi invalidanti.ma può un medico legale attaccarsi a queste cose?non ho l'idoneità completa a lavoro.ho ancora una visita a marzo 2020.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le risponderò in maniera articolare:

1.[che punteggio si dà a tale problema?]
il danno da invalidità permanente non può essere stabilito semplicemente con la descrizione dell'infermità: è indispensabile una visita diretta e la visione di tutta la documentazione pertinente.
Pertanto se uno specialista in Medicina Legale ha stimato la menomazione nella misura del 25% dopo averLa visitata ed aver preso atto della documentazione, in questa sede non si può criticare la sua valutazione, che va ritenuta corretta fino a prova contraria.

2.[il medico controparte si è attaccato al fatto che io non avendo limitazioni al lavoro non ho postumi invalidanti.ma può un medico legale attaccarsi a queste cose?]
La valutazione medico-legale dei postumi di lesioni si effettua in primo luogo considerando il "danno biologico", ovverosia di danno alla salute, di natura non patrimoniale. In tale senso non assume alcuna rilevanza il giudizio di idoneità alla mansione specifica di un lavoratore, che presuppone parametri e criteri ben differenti.
Esiste poi un altro danno, quello relativo alle menomazioni sull'attività lavorativa specifica, che tuttavia è un'altra voce del danno, di natura patrimoniale, che deriva dalla dimostrazione di un pregiudizio economico a seguito delle menomazioni riportate nell'evento.
Pertanto si tratta di due fattispecie differenti di danno, che si sommano ai giorni di inabilità temporanea totale e parziale, ed alle spese mediche sostenute e da sostenersi in futuro, nel determinare il danno complessivo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
grazie.ma il medico legale della controparte può darmi un punteggio minore di 25 perchè attualmente non ho limitazioni sul lavoro?le ho avute per un anno.poi il medico del lavoro non mi ha più dato limitazioni perchè non sa dello spostamento della cage perchè è avvenuto dopo l l
l ultima visita fatta dal medico del lavoro. un ultima cosa:con la cage nel collo si può chiedere l'invalidità?grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Medico Legale di controparte ha una sua discrezionalità, per cui può anche assegnare un valore "zero" al danno biologico, se lo ritiene; ma certo la motivazione non può essere legata all'idoneità lavorativa (che tra l'altro a mio parere non avrebbe nemmeno diritto a conoscere, in quanto riguarda un ambito completamente differente da quello della responsabilità civile). E' un medico di parte, e quindi tira l'acqua al proprio mulino ...
"Con la cage nel collo" si può presentare istanza di invalidità, se il riconoscimento può portare a fruire di qualche utilità (ma da quanto riferisce non mi parrebbe).
Distinti Saluti.