Politraumatizzato

buongiorno, il quesito è legato sia a come e quanto si può valutare il seguente danno (assicurazione) e se avete qualche consiglio terapeutico per le fratture, per un più rapido recupero essendo io uno sportivo.
Piccola infrazione sacrale di s3, cedimento dellalimitante somatica dorsale di d12, protrusione discale l4-l5 con impronta sulla dura madre centrale, no alterazioni del segnale (rmn) del midollo, rettificazione del rachide cervicale, 3 protrusioni discali lateralizzate al forame dx c4-c5 , c6-c7 e centrale c3-c4 , queste ultime non so se legate al trauma, rman fatta un mese dopo il trauma e tutti i dischi presentano disidratazione. la visita non ha evidenziato deficit neurologici a parte l'ovvio dolore e difficoltà a sollevare qualunque peso, molte grazie Paolo
[#1]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
E' necessario conoscere le modalità dell'infortunio, la documentazione medica redatta in stretta vicinanza la trauma e qualche notizia della sua vita privata (lavoro o professione, precedenti traumi, sport praticati, ecc.).
In infortunistica privata difficilmente le ernie discali vengono risarcite, in quanto generalmente l'evento traumatico agisce come concausa. Per il loro riconoscimento traumatico è necessaria la dimostrazione di un trauma di gravità notevole a livello vertebrale, con immediata comparsa di sintomatologia o, in alternativa, la giovane età e la dimostrazione oggettiva (mediante esame radiologico) della assenza di EDD prima del trauma.
Quali esiti, restano, pertanto, la infrazione sacrale (3% - 4%) e la frattura di D12. Per la valutazione di quest'ultima è necessario visionare le radiografie eseguite per vedere come è guarita la frattura(deformazione a cuneo?). La valutazione massima (in caso di guarigione con deformazione della vertebra) arriva, in IP, al 10%.
In merito alla terapia, le suggerisco di rivolgersi ad un ortopedico o ad un fisiatra nel sito di medicitalia.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei

Dr. Andrea Omodei

[#2]
dopo
Utente
ho 37 anni, non ho mai subito traumi al collo, sono un medico veterinario, libero professionista, il trauma è da caduta, circa 5-6 metri atterrato seduto, non ho alcuna lesione alle gambe, e poi sbattuto collo e testa, infatti ho anche una rettileinizzazione del tratto cervicale oltre ad un ovvia algia da contratture.
grazie
[#3]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
Un trauma da contraccolpo così violento potrebbe giustificare anche le protrusioni discali ed alzare la valutazione di circa 10 punti...
Per una esatta valutazione è necessario visionare la documentazione medica.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Paolo,
per eseguire una valutazione medico legale è necessario visionare gli esami e visitarLa. Visto che siamo vicini, se lo vuole, può contattarmi per una visita ed eventualmente una relazione medico legale.
Cordialità

Dr Simone Cigni