Pensione per malattia

Buongiorno
Lo psichiatra o il medico sono obbligati ad informare della possibilità di pensione per malattia?

Una persona si ammala e non viene neanche informata sulle varie possibilità che ci sono.

Trovo ingiusto che per mancata informazione da parte di uno specialista una persona perda tanti soldi.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non esiste un obbligo in tal senso, nemmeno nel Codice Deontologico, derivandone che si tratta di fattispecie a carattere discrezionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]