Malattia profesdionale

Buogiorno ho 56 anni da circa 30 in attività lavorative di cooperativa di magazzinaggio e trasporti con mansioni di facchino carrellista addetto allo scarico e carico merci.
Soffro di spondilolistesi l5 s1da diversi anni con patologie del rachide protrusioni discali l4 l5 e l5 s1.
Negli anni la patologia è andata sempre peggio ora la protrusione è diventata ernia espulsa e Migrata mediana paramediana, e riguardo la spondilolistesi sono in lista per artrodesi lombare.
Per questi motivi ho presentato domanda di malattia Professionale Vista la patologia Tabella in concomitanza all'attività anch'essa tabellata.
Posso auspicare il riconoscimento e in che punteggio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

trattasi di caso complesso in quanto la patologia a carico del rachide era preesistente e poi si è evoluta in discopatia. Ne parli con il medico del patronato, in ogni caso potrebbe valere la pena presentare comunque domanda di malattia professionale (adeguatamente documentata anche l'esposizione a rischio pregressa) concausata dall'attività lavorativa svolta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire meglio io faccio il facchino da 30 anni le 2 protrusioni mi sono venute nell'arco degli anni di lavoro pesante ultimamente a causa dei continui lavori pesanti una delle 2 protrusioni si è trasformata in ernia espulsa. Ora sia le protrusioni sia L'ernia sono Co causa del lavoro pesante quindi credo che debbano essere collegate all'attività lavorativa. Per quanto riguarda la spondilolistesi io non só se dipende dal lavoro ma altrettanto non posso dire che 30 anni fà già avevo questa patologia. Comunque anche escludendo la spondilolistesi le due ernie una protrusa e una espulsa dovrebbero essere collegate a malattia professionale? E in tal caso quale sarebbe il punteggio?
Grazie