La neurofibromatosi di tipo 1 è considerata una malattia invalidante?

Salve a tutti, vorrei sapere se la Neurofibromatosi di tipo 1 (chiamata anche malattia di von Recklinghausen), ad oggi viene considerata una malattia invalidante e se conferisce una certa percentuale d'invalidità.
Non mi riferisco alle esenzioni di visite ed analisi che gli affetti da tale patologia rara possiedono.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

la malattia in questione, di per sè, non è inclusa nelle tabelle in allegato al D.M. 5-2-1992; ciò significa che l'invalidità civile può essere valutata tenendo conto delle compromissioni anatomo-funzionali determinate nei singoli organi ed apparati.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti