Legge 104 art3 comma3 e sordità

Buongiorno sono sordo ma non ho documentazione che provi la sordità prima dei 12 anni ossia la prima audiometria è di quando ne avevo 15, quindi nel 2018 vengo riconosciuto invalido al 75% e legge 104 art3 comma 1, ora premetto che ho anche altre patologie fra cui un asma grave, ecc ma nel 2018 la sordità era anacusia sx e a dx la perdita era sulle frequenze 500: 110decibel sulle 1000: 90decibel, sulle 2000: 95 decibel; mentre ora nel audiometria ho perdita di sulle frequenze 500: 105 decibel, sulle1000: 115 decibel, sulle 2000: 120 decibel.

Ora con il covid non essendo una sordità protesizzabile non riesco a comprendere nulla allora decido di chiedere la 104 art 3 comma 3, ma mi dicono che per la sordità non spetta.

È vero?

La mia sordità direi che è grave
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la condizione di handicap non tiene conto della sola infermità invalidante, ma piuttosto delle condizioni socio-sanitarie e delle limitazioni che ad esse conseguono.
Non è possibile qundi definire a priori un handicap grave o non grave, se non si considera il contesto in cui viene vissuto.

Esempio: "Beati monoculi in orbe caecorum" è un famoso detto che esprime quanto detto prima: un monocolo non è affatto handicappato se vive in un mondo di ciechi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro, quindi dice che non vale la pena tentare, non ci sono possibilità tenga presente che non sono protesizzabile.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

concordo, non vale la pena di presentare la domanda in quanto non ha i requisiti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona