Tosse notturna da un mese

Buongiorno Dottori,

Sono un individuo sano di 32 anni, non fumatore, che ha iniziato a soffrire di un problema di tosse cronica da circa un mese.

Premettendo che mi sono gia' rivolto al medico e sto aspettando di eseguire una RX toracica per avere una diagnosi, volevo domandarvi il vostro parere in quanto il problema mi sta causando problemi di insonnia notturna.

Il problema consiste in una tosse secca innescata da un pizzicore alla gola che si presenta la notte quasi sempre alla stessa ora che mi sveglia e mi fa tossire per circa mezz'ora/40 minuti per poi sparire.

Durante il giorno, mi sento benissimo e non spossato.
Ho solo la sensazione che la gola sia leggermente infiammata e secca.

Ho provato rimedi casalinghi di ogni tipo (infusioni, miele, limone ecc.
) senza risultati e ho effettuato due tamponi per Covid che sono risultati negativi quindi non so pi' cosa fare dato che il problema persiste da un mese.

Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di asma o di un problema relativo ai seni paranasali.

La tosse non e' quasi mai accompagnata da flegma, se non in modeste quantita'.

Sarebbe apprezzabile se mi poteste dare il vostro parere e magari qualche trattamento da provare per escludere o includere possibili cause.

Vi ringrazio per il vostro tempo,

Buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di cio' che descrive, penso che la causa del sintomo descritto vada ricercata in una infiammazione del distretto gastroesofageo. Utile, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta confermata la diagnosi, si potrà procedere con una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori