Esito spirometria

Gentili medici,

ho appena ritirato l'esito della spirometria a cui mi sono sottoposto per alcuni episodi di tosse, sibilo espiatorio e lieve affanno sopraggiunti in particolare dopo forti risate.
Il medico di base all'auscultazione non ha rilevato nulla ma ha preferito farmi fare degli approfondimenti.
La visita pneumologica è in programma tra 10 giorni, nel frattempo vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere sull'esito della spirometria poiché non capisco assolutamente cosa significhi:

Spirometria REF PreMeas %PreRef

FVC: 5.05 5.79 115
FEV1 4.21 4.33 103
FEV1/FVC 81 75
FEV1/SVC 75
FEF25-75% 4.73 3.41 72
FEF25% 8.29 9.26 112
FEF50% 5.37 4.35 81
FEF75% 2.45 1.44 59
PEF 9.66 10.11 105

Volumi polmonari
REF PreMeas %PreRef

TLC 7.14 7.22 101
RV 1.83 1.44 79
RV/TLC 27 20
FRC PL 3.37 3.88 115
VC 5.28 5.79 110
IC 3.34
VE 15.0
Vt 0.68
ERV 2.37

Pletismografia REF PreMeas %PreRef

Raw 1.13 1.40 124
Gaw 0.931 0.714 77
sRaw 4.40 6.11 139
sGaw 0.227 0.164 72
Vtg 4.37

Grazie in anticipo!
Andrea
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Variante di normalità. Normale la forza dei muscoli respiratori:PEF = 105% L'indice di ostruzione bronchiale il fev1 e nella Norma, la quantità di aria ventilata è superiore alla norma. Il rapporto tra questi risulta e ovviamente un po' ridotto, come i flussi a bassi volumi polmonari e le conduttanze. Niente di speciale, insomma . Lievissimo deficit ostruttivo delle sole piccole vie aeree distali, come da minima compromissione ostruttiva in da tabagista /ex tabagista o lievissimo bronchite cronica come in caso di conseguenza di rinite cronica. Non sembrerebbe trattarsi di asma bronchiale pur non potendola visitare e guardare la forma della curva flusso volume di questa spirometria. Il sibilo respiratorio non depone per asma per flogosi della laringe.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Variante di normalità. Normale la forza dei muscoli respiratori:PEF = 105% L'indice di ostruzione bronchiale il fev1 È anche normale. La quantità di aria ventilata è superiore alla norma. Il rapporto tra questi risulta e ovviamente un po' ridotto, come i flussi a bassi volumi polmonari e le conduttanze. Niente di speciale, insomma . Lievissimo deficit ostruttivo delle sole piccole vie aeree distali, come da minima, iniziale compromissione ostruttiva da tabagista /ex tabagista o lievissimo bronchite cronica come per conseguenza di rinite cronica. Non sembrerebbe trattarsi di asma bronchiale pur non potendola visitare e guardare la forma della curva flusso volume di questa spirometria. Il sibilo respiratorio non depone per asma, ma per flogosi della laringe. Non le servirebbe, penso, alcuna terapia broncodilatatrice.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, in effetti ho fumato per una decina d'anni, sono contentissimo di avere smesso dal 2013. Per quanto riguarda la rinite, in effetti per un mese abbondante a cavallo tra dicembre e gennaio avevo un costante "raffreddore mattutino" con starnuti e abbondante muco acquoso a partire da qualche minuto dopo il risveglio e per la durata di qualche ora, che poi regrediva nel corso della giornata. Poteva essere una rinite, e quindi una concausa della tosse e del sibilo? Ma allora perché solo dopo una forte risata?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Con la risata, si va a stimolare la prima via aerea irritata e ciò scatena tosse. Ai miei tempi, si parlava della risata come una delle cause scatenanti l'asma... niente di più sbagliato, ovviamente. Possiamo affermare che l'asmatico può... . E non è poco, a pensarci.
CORDIALMENTE