Inail inps

Salve sono a causa di in un infortunio in itinere che mi ha causato una lesione massiva della cuffia dei rotatori della spalla destra sono stato per quasi un anno e mezzo tra infortunio Inail e malattia INPS.
Ho fatto un primo intervento non andato a buon fine ed è mi è stato programmato un secondo intervento più complesso ma nell' attesa l Inail chiudeva provvisoriamente l infortunio e passava la pratica all' Inps.
Ma a questo punto venivo licenziato per avere superato i giorni di comporto... È possibile questo comportamento di Inail e Inps?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

durante il periodo di assenza dal lavoro per infortunio sul lavoro o malattia professionalel'INAIL eroga al lavoratore un'indennità giornaliera per tutta la durata dell’inabilità e solitamente tale periodo è ininfluente ai fini del superamento del periodo di comporto.
Tuttavia alcuni contratti di lavoro non pongono alcuna distinzione, sotto il profilo della maturazione del comporto, tra malattia professionale, infortunio sul lavoro e malattia comune. Pertanto, onde evitare il superamento del periodo di comporto, occorre sempre far riferimento al CCNL applicato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.. Purtroppo sono stato licenziato perché il contratto prevedeva 180 giorni di comporto .Il mio dubbio è se è giusto essere licenziati per un incidente in itinere valutato prima infortunio poi malattia perché l Inail non può aspettare i tempi di attesa per l intervento.ecco un breve riassunto della mia situazione
Incidente 8/11/2019
Infortunio dal 12novembre al 4febbraio
Malattia dal 5febbraio al 18/giugno data del primo intervento
Infortunio dal 19 ggiugno.A ottobre si scopre che devo fare un nuovo intervento e il 30 novembre 2020 l Inail chiude nuovamente l infortunio e ripasso in malattia e con questa ulteriore malattia scattano i 180 giorni ..Causa covid ,e liste d attesa preciso che l intervento sono riuscito a farlo il 14:aprile una trasposizione del muscolo grande dorsale per una lesione massiva della cuffia dei rotatori...grazie dottore