Inail inps inail

Buona sera oggi sono andata alla vista del medico dell' inail l infortunio è stato riconosciuto ad ottobre e fino ad oggi tutto bene, ma sono in lista e in attesa di essere chiamata per un intervento alla spalla sinistra.
Siccome i tempi sono un po' lunghi da ora si andrà verso maggio per l' intervento all incirca 4 mesi, il medico dell' inail oggi ha detto che chiuderà l'infortunio per passarlo all' inps poi l' infortunio verrà riaperto quando mi ricoverero' per l'intervento.
Volevo sapere se è possibile farlo o una volta chiuso l'infortunio e preso la malattia dell'INPS poi non lo potrò più aprire.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in generale, l'inabilità per postumi di infortunio può essere riaperta nel caso di recidiva o ricaduta; in questo caso ritengo sia corretta la riapertura per ricaduta (l'inabilità è dovuta allo scopo di eliminare le menomazioni dello stesso evento lesivo già denunciato).

Può leggere anche:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/375370-riapertura-infortunio-a-seguito-intervento-chirurgico.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta......il 14 febbraio sono andata alla visita il medico dell'inail ha chiuso l'infortunio perché secondo lui l' intervento chirurgico il 26 aprile è troppo lontano e non può tenere un infortunio aperto. Mi ha detto che se non posso rientrare a lavoro e svolgere mansioni leggere posso per adesso prendere la malattia inps poi come mi opero ed esco dall' ospedale dopo alcuni giorni posso andare dal medico curante e farmi riparare l' infortunio l 'importante è che venga messa la data del giorno che mi sono ricoverata. Volevo sapere può farlo il medico curante o posso farlo dall'ospedale? La mia preoccupazione è ma posso prendere la malattia inps in questi mesi e poi riaprire tranquillamente l ' infortunio?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la riapertura dell'infortunio può essere fatta dal medico curante, se ne esistono i presupposti, come Le è stato indicato dal sanitario dell'INAIL.
Pure corretta l'indicazione riguardo all'inabilità INPS, se vi sono i presupposti, durante l'attesa dell'intervento, con attenzione a non superare il periodo di comporto previsto per il Suo contratto lavorativo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]