Assegno ordinario d'invalidità

Buongiorno,

in data 24 ottobre 2022 ho presentato tramite il patronato, la richiesta all'inps per l'invalidità civile e per la legge 104.

Agli inizi di marzo 2023 sono stato chiamato a visita da parte della commissione medica per il riconoscimento di cui sopra.

Il 13 aprile 2023 mi arriva tramite raccomandata gli esiti.
INVALIDITÀ AL 100%
RICONOSCIMENTO LEGGE 104 ART.
3 COMMA 3.

Faccio presente che sono in pensione da settembre 2022 per inabilità.

Il 14 aprile 2023 mi reco al patronato per richiedere l'assegno per l'invalidità e l'operatore, visionando il sito dell'inps, mi dice che non mi spetta perché nel 2022 ho superato la soglia reddituale e quindi non mi spetta.

Come devo comportarmi?
Grazie al professionista che mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
i benefici economici correlati all'invalidità civile vengono erogati con una serie di limitazioni, una delle quali è appunto il tetto reddituale che, se superato, comporta la perdita del beneficio economico in questione.
Può verificare i redditi del 2022 con un commercialista di Sua fiducia, ma temo che non vi siano possibilità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, la ringrazio per la risposta ma non credo sia così. Quindi io non percepiro' nulla? Dovrei rifare tutto nuovamente?

Credo che la commissione medica si farà una scorpacciata di risate.

Legga sotto.

Ai fini dell’accertamento del requisito reddituale in sede di prima liquidazione si considerano i redditi dell’anno in corso dichiarati dall’interessato in via presuntiva. Per gli anni successivi si considerano, per le pensioni, i redditi percepiti nell’anno solare di riferimento, mentre per le altre tipologie di redditi gli importi percepiti negli anni precedenti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Commissione non entra nel merito dei tetti reddituali, ma considera soltanto l'aspetto puramente sanitario, valutando il grado e la specie di invalidità.

I professionisti seri, nell'esercizio delle proprie funzioni, si guardano bene dal ridere delle condizioni degli assistiti.

Per quanto mi riguarda, posso solo risponderLe che in invalidità civile esistono dei tetti di reddito che, se superati, escludono la concessione del beneficio economico (ad esclusione dell'indennità di accompagnamento).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]