Durata validita' certificato medico legale

gentile dottore
vorrei avere un chiarimento
devo fare una visita ai fini medico legali per chiedere un'invalidità civile
ho capito che il certificato ha validita' di 90 giorni.

quello che vorrei capire e': se non vengo visitato dalla commissione entro 90 giorni devo rifare il certificato?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

nel sito INPS si legge questa informazione:
< Per la presentazione della domanda di invalidità civile, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni. Pertanto, superato quel termine, sarà necessario richiedere una nuova certificazione, come regolamentato da Messaggio INPS 9 novembre 2010, n.1 apr 2021 >.

Ciò sta a significare che, se un cittadino ottiene il certificato introduttivo (on-line) dal medico curante, ha 90 giorni di tempo da tale data, per presentare l'istanza di invalidità civile.
I tempi di convocazione alla visita, in questo contesto, non hanno importanza.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]