Ricorso verbale invalidità civile

Egregi dottori vorrei chiedere quanto segue: ho appena ricevuto il verbale dì invalidità civile con percentuale del 90%.
La mia domanda è: se faccio ricorso perché penso che mi spetterebbe il 100% è possibile anche che alla conclusione del ricorso la mia percentuale può essere abbassata?.
e poi dovrò rifare nuove visite e approfondimenti o il ricorso si baserà solo sui certificati medici e le visite già effettuate e consegnate alla commissione?.
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- in caso di ricorso è possibile, anche se raro, che la percentuale di invalidità venga ridotta rispetto a quella riconosciuta e validata dall'INPS

- se sono necessari, potrebbero essere effettuati nuovi accertamenti clinici e strumentali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma con tutte queste patologie che ho: postumi di emicolectomia destra allargata al trasverso per rimozione cancro al colon nel 2015 (pt3- B2) con sindrome da malassorbimento, colite ulcerosa con diarrea cronica con episodi di incontinenza fecale, epatopatia hbv cronica ,cardiopatia ipertensiva, dislipidemia, diabete mellito 2 con insulina "tresiba , postumi di frattura del 3 distale della tibia sx e discopatie erniarie multiple (c5-c6, c6-c7, l1-l2, l4-l5, l5-s1 indosso ortesi spinale camp c35), a ottobre 2020 sono stato operato di laporacele recidivo e colicistectomia per colecisti cronica (penso questo intervento di colicisectomia abbia aggravato la mia diarrea cronica perchè le scariche sono notevolmente aumentate nonostante terapia del gastoentologo), cecità monoculare (ipovisus od), ho depressione con disturbo bipolare, incontinena etc.
, mi è stata diagnosticata anche in quest'anno fibromialgia e sospetta neuropatia, in piu ultimamente ho subito l'esportazione di un carcinoma basocellulare dietro l'orecchio....non le sembra poco il 90%?...devo fare ricorso secondo lei per vedere se ho diritto al 100% così da ottenere l’aumento a 650 euro di pensione visto che col 90% continuerò ad avere 290 euro?....grazie.
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
se ha letto la nota in calce alla mia firma, dovrebbe sapere che in questa sede non è opportuno fare stime del grado percentuale di invalidità: ritengo sia poco serio, dal punto di vista professionale, "sparare alla cieca" percentuali basandosi su una elencazione di infermità, senza visionare la documentazione e visitare direttamente l'interessato, oppure criticare valutazioni di medici che l'interessato l'hanno visitato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#5]
dopo
Utente
Capisco...grazie.
[#6]
dopo
Utente
In realtà poi la commissione che mi ha ricevuto tutto ha fatto tranne che visitarmi .mi hanno fatto solo alcune domande e preso le carte io stavo male anche per la mia depressione e angoscia dovuta dai miei problemi .cercavo di spiegare i miei mali e farmi visitare ma loro hanno preso solo le carte fatto qualche domanda e mandatomi via in un paio di minuti volevo spiegare le mie difficoltà,fargli vedere le cicatrici, il busto ortopedico,spiegargli la mia incontinenza, il mio piede sinistro gonfio e lacearato, i miei problemi riguardo la mia cecità all’occhio destro,avere anche un po’ di comprensione .. niente di tutto questo .un paio di minuti e mandato via .ecco perché volevo chiedere a lei. Grazie comunque.