Conservazione esami strumentali

Salve vorrei sapere se sussiste l'obbligo di conservare gli esami strumentali effettuati presso uno studio dentistico anche se il paziente decide di non accettare il preventivo/piano di cura offerto dello stesso e si rivolge altrove.
Inoltre il costo per l'eventuale copia deve essere comunicato prioritariamente oppure può essere comunicato anche solo successivamente?


Grazie
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

Con i chiarimenti del 7 marzo 2019 il Garante per la protezione dei dati personali ha dato alcune indicazioni con riferimento ai tempi di conservazione dei dati sanitari.
Ai sensi dell’art. 13 par. 2 lett. a) e 14 par. 2 lett a) del GDPR il Titolare del trattamento, nel rendere l’informativa all’interessato, dovrebbe indicare anche il periodo di conservazione dei dati oppure, se ciò non è possibile, quali sono i criteri utilizzati per determinare tale periodo.

Il non accettare successivamente il piano di cure non esime dalla custodia dei radiogrammi o delle immagini eseguite preliminarmente, il cui costo dovrebbe comunque essere corrisposto dal cliente, che dovrebbe essere preventivamente informato anche del costo per le copie a richiesta (tenendo presente che questo potrebbe variare nel tempo).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. Mascottil La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta.

Distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina legale