Lipomeningocele

gentilmente ho una bambina di 5 mesi affetta da lipomeningocele, ovvero la parte finale della colonna vertebrale non si e' chiusa ha causa dell' inserimento di grasso nella colonna vertebrale, ho fatto domanda per l'invalidita' ma mi hanno detto che non serve a niente fra un po' dovra' essere visitata dalla commissione medica vorrei sapere se avra' diritto ha qualcosa.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

dovrebbe precisare quale sia la situazione clinica attuale della bambina;
ciò è essenziale per poterle dare una risposta.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
alla cortese attenzione Dr corcelli
La bambina attualmente muove gli arti inferiori normalmente,e svuota la vescica come tutti i neonati
le varie anomalie che potrebbe avere si potranno solo verificare con la crescita attualmente mi e' stato detto
non sono verificabili, tra un mese sara' soggetta a intervento chirurgico per asportare il grasso e ricostruire la parte finale della colonna vertebrale, dopo l'intervento i medici sapranno dirmi indicativamente
le disfunzioni alle quali sara' soggetta e la riabilitazione che dovra' fare.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

come le auguro, dovrebbe trattarsi di una forma di lipomeningocele con scarsa rilevanza invalidante.

In ogni caso, la domanda di invalidità civile potrà sempre farla in ogni momento, quando la situazione clinica della bambina si sarà meglio delineata e se ci sarà bisogno, per esempio, di una particolare assistenza che dia diritto, per esempio, alla indennità mensile di frequenza (accesso alla terapia riabilitativa, asili nido, scuole materne, eccetera) o ai permessi lavorativi per la madre ai sensi della Legge 10/4/92.

Per ulteriori informazioni sull'invalidità civile e sulla L. 104/92 vada a consultare il minforma pubblicato su questo sito

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

Ci tenga al corrente, se vuole, degli eventuali sviluppi.

Cordiali saluti.