Invalidità psichica - pensione di reversibilità

Salve, sto per fare domanda di invalidità psichica su relazione del mio psichiatra.
Mia madre ha una pensione di invalidità che quando si trasformerà in pensione di vecchiaia potrei ereditare.
Ho trovato quest'informazione che non riesco a capire: "La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l’assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.
". Non capisco se mia madre dovrà aver perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva, che credo significhi che dovrà aver percepito la pensione di vecchiaia per 15 anni.
O per 5 anni?
Non capisco nemmeno quel "di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso".

Volevo, inoltre, sapere come vengono condotti gli accertamenti per l'invalidità psichica.
In genere è determinante la relazione dello psichiatra o ad essa la commissione si può opporre?

Informandomi ho saputo che si può inoltrare la domanda online e che non c'è bisogno, se la relazione è sufficiente ad accertare e determinare il grado d'invalidità, di presentarsi a visita.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito a questo?

La pensione di invalidità di mia madre è di 1450 (assegno lavorativo + invalidità + accompagnamento). Potete prevedere quanto sarà quella di vecchiaia?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

nel quesito: <pensione di invalidità che quando si trasformerà in pensione di vecchiaia potrei ereditare.> E' evidente che la reversibilità può essere richiesta DOPO il decesso dell'assicurata.

L'invalidità "psichica" non viene accertata diversamente dall'invalidità di altra natura: la Commissione stabilisce la congruità della documentazione sanitaria, e la convocazione a visita diretta fa parte della procedura (poteva essere derogata durante l'emergenza COVID, ma ora non più).

L'aspetto riguardante i requisiti contributivi ed assicurativi e gli importi pensionistici non riguarda la medicina legale, per cui può richiedere informazioni ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]