Può una azienda pubblica richiedere informazioni di salute non inerenti al lavoro?

Salve,
1 anno fa ho applicato per lavorare come capotreno per una grande anziano da pubblica, ho passato test, colloqui e la loro visita generale fatta nella loro sede.

Mi hanno richiesto ultimamente un ennesimo certificato anamnestico della mia dottoressa di famiglia dove lei non può omettere che io seguo una terapia antidepressiva,
Premesso che soffro di depressione maggiore a seguito di un ptsd mai curato della mia infanzia.

Sono seguita da una psicoterapeuta da tre anni e non ho avuto più episodi gravi dal primo lockdown di episodi di depressione grave.
Seguo una terapia farmacologica che mi tiene stabile a base di sertralina e quietapina (a causa di incubi ricorrenti ho avuto anni di insomnia e assumo 0, 25 di questa medicina per avere un sonno tranquillo e ad avere una vita quotidiana normale).

Persone a me vicine che lavorano già in questa azienda mi hanno detto che persone con questa patologia automaticamente vengono escluse dall'assunzione a questo lavoro, per quello ho omesso dall'inizio questa informazione, io ho lavorato 5 anni all'estero e non ho mai avuto di questi problemi, che dato che soffro di questa patologia non sono idonea a lavorare perché non è mai stato un problema nella mia sfera lavorativa.

Adesso esce il problema che anche se io nei test, colloqui e visite da loro fatte non sono usciti problemi loro richiedono questo certificato.

In Italia non c'è legge che protegge la privacy paziente-dottore?

Non è che io debba guidare il treno, solo assistere le persone sul treno con biglietti e sorveglianza.

E poi non è discriminazione non dare idoneità a una persona a lavorare quando tutti i test, colloqui di giorni e giorni e visite sono uscite ok, richiedere se si soffre di altre patologie non inerenti al lavoro?

Come mi dovrei comportare io e la mia dottoressa di famiglia?

Anche se il mio psichiatra mi scrivesse una relazione sulla mia situazione psicologica stabile e tenuto a scrivere le terapie che prendo?

Ho veramente bisogno di aiuto perché vorrei veramente iniziare a lavorare in questa azienda dato la mia condizione economica attuale.

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
la risposta la può trovare nel contratto di lavoro da far vedere ad un avvocato

Dott. Pietro Rinella