Accertamento invalidità civile

A seguito di infortunio sul lavoro l'Inail mi ha riconosciuto una rendita.
Successivamente ho svolto la visita di accertamento per invalidità civile e portatore di handicap 104.
Il presidente della commissione mi ha detto che procedeva solo con l'accertamento della 104 perchè non mi conveniva farmi riconoscere l'invalidità civile in quanto meno conveniente dal punto di vista economico rispetto alla rendita Inail.
Aldilà della convenienza economica, chiedo se non è incompatibile l'accertamento di invalidità civile per i postumi dell'infortunio.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
il riconoscimento d'infortunio o malattia professionale INAIL è incompatibile con il riconoscimento dell'invalidità civile, quindi il Presidente Le ha fornito un'informazione corretta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
aggiungo un ultimo quesito relativo alla scheda per la definione delle capacità che è allegata al verbale della 104.
In capo alla "Breve lista dei fattori ambientali" sono indicate le seguenti voci:
Qualificatore
Barriere Facilitatori
0/4,8,9 +0/+4,+8,+9
e di seguito il seguente elenco:
e1. PRODOTTI E TECNOLOGIA
e110 Prodotti o sostanza per il consumo personale
e115 Prodotti e tecnologia per l'uso personale
e120 Prodotti per la mobilita' e il trasposrto personale
e125 Prodotti e tecnologia per la comunicazione
e150 Prodotti e tecnologia per la progettazione e costruzione di edifici pubblici
e155 Prodotti e tecnologia per la progettazione e costruzione di edifici privati
e2. AMBIENTE NATURALE E CAMBIAMENTI EFFETTUATI DALL'UOMO
omissis
le sarei grato se potesse aiutarmi a comprenderne il significato.
Grazie