Possibile errore commissione ASL

Buonasera.
Sono settimane che tento di avere risposte alle mie domande di natura burocratica ma sembra che nessuno riesca ad aiutarmi.

Io sono ipovedente, in seguito ad una perimetria mi si attribuisce l'11% di residuo perimetrico binoculare per cui, secondo l'art. 4 legge 138/2001, sono considerato ipovedente grave, come è riportato anche nel referto del suddetto esame.
Ho presentato, tra gli altri documenti, questo campo visivo alla commissione ASL per la richiesta di invalidità e handicap, a fine ottobre mi arrivano i verbali. Nel verbale della 104 mi viene attribuito il comma 1, ma vi è scritto che "l’interessato è ipovedente medio-grave (art. 5 legge 138/2001) nonostante anche nei dati anamnestici sia riportato il residuo dell'11%. Sono settimane di capire se questo è un errore, perché da quanto scritto nel referto ci sarebbe dovuto essere scritto "l’interessato è ipovedente grave (art. 4 legge 138/2001).

Pensando sia stato fatto un errore ho scritto all'INPS per segnalarlo e chiedere la rettifica (visto che ho letto che gli ipovedenti gravi godono di alcuni benefici dei non ciechi parziali e totali), ma più volte mi è stato detto che nel verbale non c'è nulla di sbagliato.
Ora mi chiedo: come mai mi viene detto che non c'è nessun errore se io dal campo visivo risulto "ipovedente grave" e nel verbale sono
riconosciuto "ipovedente medio-grave"? Forse perché lo status di ipovedente grave spetta solo col comma 3? O ci sono altre condizioni di cui non sono a conoscenza?

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
in questa sede posso solo ipotizzare quanto segue:
- la riduzione del campo visivo binoculare e' determinata da patologia non permanente o suscettibile di miglioramento;
- la commissione che ha espresso il giudizio non e' quella per l'accertamento delle menomazioni visive
- la perimetria binoculare non e'stata effettuata in una struttura pubblica.
Si rivolga comunque ad un Ente di Patronato e valuti, se del caso, l'eventualita' di un ricorso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Le fornisco qualche dettaglio che magari può aiutarla ad indirizzarmi correttamente:
1) soffro di coroideremia, una malattia degenerativa ereditaria. Per cui è permanente e ingravescente, anche perché non mi è stata indicata revisione.
2)io ho chiesto invalidità civile e handicap, e nel verbale di invalidità civile è riportato "COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO
DELL'INVALIDITA' CIVILE, DELLE CONDIZIONI VISIVE E DELLA SORDITA'", anche se il problema è nel verbale di handicap
3)posso garantire che la perimetria l'ho fatta in una struttura pubblica, è un ospedale e centro di riferimento regionale delle malattie rare della vista.
Dottore la cosa che io veramente non mi spiego è come possano dirmi che nonostante abbia meno del 30% di residuo binoculare e abbiano scritto "ipovedente medio-grave" non è un errore, forse c'è qualcosa che ignoro, non lo so, per questo mi sono rivolto a voi.
Distinti saluti.