Bav 2 tipo 1 - idoneità medica concorso pubblico

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni e sono un ex atleta agonista di ciclismo su strada, anno scorso mi sono cimentato in un concorso pubblico per diventare vigile del fuoco uscendone "vincitore" ed a breve dovrò essere chiamato per delle visite di idoneità medica; la cosa sinceramente mi toglie il sonno la notte in quanto rischio di essere dichiarato non idoneo per il seguente motivo:
Ho un BAV di 1 grado ormai noto da qualche anno (intervallo PR circa 210 - 220 ms) ma quando ho fatto l'Holter (1 holter a marzo 2023 - 4 mesi da stop attività fisica pesante - e il 2 a maggio 2023 - 6 mesi da stop attività fisica pesante-) si sono presentati, in entrambi i referti, DUE episodi notturni di Bav 2 tipo 1 (assenza di pause superiori a 2.5 s, pausa max 2.34), il problema sostanziale che mi è assale è che per i vigili del fuoco, secondo i motivi di esclusione, il Bav di 2 (non specificano il tipo) è motivo di esclusione.

Premesso che fino al 2016 ho effettuato ciclismo agonistico, dal 2016 al 2021 ho avuto uno stop totale dell'attività fisica se non portare avanti uno stato di salute / fisico ottimale, mentre l'anno scorso (2022) per prepararmi al concorso mi sono allenato veramente tanto, 6 giorni su 7 tra palestra, corsa e nuoto fino a cessare il tutto a metà novembre dopo aver effettuato le prove.

Ho già effettuato a corredo degli Holter una visita cardiologica con ecg ed Ecocuore in ospedale a marzo, 2 test massimali al cicloergometro: il primo ad aprile 2023 ed il secondo proprio la settimana scorsa senza riscontrare nessuna problematica (esiti totalmente negativi)
Le mie domande sono:
Il bav 2 tipo 1 può sparire prima o poi?
per adesso fino a 6 mesi dallo stop dell'attività fisica intensa si è presentato.

Premesso che sono un soggetto giovane, sportivo che non presenta alcun sintomo, secondo la vostra esperienza avendo visto casi simili, devo prendere sul serio la possibilità di una mia esclusione?

(i motivi di esclusione dalle visite mediche sono uguali per tutti i corpi civili e militari dello stato)

Consapevole che devo comunque monitorarmi ogni anno con Holter, vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ho idea assolutamente dei criteri di esclusione.

Giro il suo post a chi ne sa piu' di me in questo campo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le rispondo nei limiti delle mie competenze, precisando che nel bando di concorso solitamente sono riportati i requisiti di ammissione, ivi compreso il riferimento a quelli sanitari.
Se fra le patologie che sono causa di non idoneità sono compresi i "Blocchi atri-ventricolari di II grado" non altrimenti specificati, a mio parere significa che lo sono sia quelli del tipo 1 di Mobitz, sia quelli del tipo 2 di Mobitz.

Il probema che si pone negli accertamenti è quello di verificare l'idoneità o meno dal punto di vista medico-legale, ed in tal senso l'elenco delle infermità al quale si riferisce il bando di concorso non lascia discrezionalità agli organismi che tale idoneità debbono accertare.
Comprenderà che tali organismi, ove non si attenessero scrupolosamente all'elenco, si esporrebbero penalmente in due fattispecie:
- nel caso Lei manifestasse patologia cardiovascolare con danno alla salute correlabile al disturbo di conduzione in questione (BAV di II grado, tipo 1 di Mobitz)
- nel caso che altro concorrente escluso dal concorso ricorresse contro tale esclusione, lamentando l'ammissione di un candidato affetto da patologia nell'elenco delle cause di non idoneità.

Non assume alcun rilievo l'anamnesi ed il passato agonistico, nè l'assenza di sintomi attuali e la normalità di tutti gli altri parametri dell'apparato cardiovascolare.

Infine, oltre all'idoneità dal punto di vista medico-legale, va considerata quella medico-lavorativa (idoneità alla mansione specifica per i rischi alla salute), valutazioni che pur partendo dalla medesima condizione sanitaria possono giungere a conclusioni differenti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dott. Cecchini, grazie anche Dott. Mascotti

Comprendo quanto scritto dal dott. Mascotti, grazie