Attestato di invalidità e cambio azienda

Salve,
sono una categoria protetta con una percentuale di invalidità pari 46%,lavoro presso un azienda come categoria protetta,se trovassi un altra azienda che avesse necessità di categorie protette,potrei affettuare il passaggio diretto a l'altra azienda?poichè un mio amico mi ha assicurato che è possibile perchè l'azianda da cui vai via rilascerebbe il nulla osta e con questo l'altra azienda va al colocamento ed effettua il passaggio diretto,sempre come categoria protetta.

vi ringrazio

Cordiali Saluti

Lorenzo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il passaggio diretto, da un'azienda all'altra, come categoria protetta, è possibile, ma nel rispetto di alcune condizioni:
- il lavoratore deve avere lavorato nell'azienda cedente per almeno un anno;
- la necessita' dell'assunzione deve risultare da obiettive esigenze produttive dell'altra azienda;
- il numero e la frequenza dei passaggi d'azienda non devono costituire la forma abituale o prevalente delle assunzioni obbligatorie;
- il lavoratore invalido deve essere assunto nella nuova societa' con le stesse mansioni.
In caso di passaggio diretto di lavoratori invalidi non e' necessaria la visita preventiva di controllo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
Dr. Corcelli, la ringrazio molto della cortese risposta.

Cordiali saluti