Scintigrafia renale dinamica diuretica

buonasera!sono Maria e ho 21, mi è stata prescritta una fotoscintigrafia renale dinamica diuretica, in cosa consiste?come si svolge?il liquido che mi verrà iniettato che fine fa??non ho ricevuto informazioni dal mio medico di conseguenza sono un pò preoccupata, anche perchè 1 mese fa ho fatto tac all 'addome e inoltre devo fare una tac alla schiena...non saranno troppo pericolose tutte queste radiazioni?grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

l'esame da lei indicato è uno dei più utilizzati in medicina nucleare ed è uno studio dinamico che si effettua con un radiofarmaco marcato che viene captato ed eliminato rapidamente dai reni in modo direttamente proporzionale alla loro funzionalità.

Non è richiesta una particolare preparazione se non quella di una buona idratazione e non è necessario il digiuno.

L'indagine prevede anche la somministrazione, dopo 15-20 minuti, di un diuretico per valutare l'eventuale presenza di un problema renale ostruttivo.

L'indagine fornisce inoltre dati relativi alla fase vascolare, parametri funzionali ed altro che permettono al medico una attenta valutazione di come funzionano i reni anche in modo separato e distinto.

La durata complessiva dell'indagine è di circa 30 minuti.

L'indagine è praticamente priva di effetti collaterali e risulta ben tollerata da pazienti di qualunque età (anche bimbi) ed il rischio di reazioni allergiche clinicamente rilevanti risulta bassissimo.

Detto questo poi sui suoi ultimi timori la debbo purtroppo rimandare ai medici che la stanno seguendo in diretta e che conoscono per bene la sua reale situazione clinica ed in questo senso le avranno indicato le indagini da lei menzionate ed avranno analizzato in modo attento tutti i rapporti rischi-benefici riferiti alle indicazioni datele.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/