Rimedio erboristico miorilassante

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

buonasera vorrei chiedere quali erbe hanno proprieta' miorilassanti e contro le contratture muscolari. vorrei provare un rimedio naturale per os al posto del muscoril. mi hanno parlato dell'artiglio del diavolo per es....
grazie mille per un riscontro
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
mi pregio di risponderLe.
Innanzitutto ha verificato con il suo medico curante se vi sono carenze di minerali che possono spiegare queste contratture muscolari? Mi riferisco al magnesio, al potassio e al rame? Vi sono problematiche circolatorie?
La sua alimentazione è ricca di frutta e verdura che apportano una adeguata quantità di minerali?
L'alimentazione è molto importante: le mandorle per esempio sono ricche di magnesio. Alcuni alimenti acidificanti non aiutano come i pomodori e le melanzane o le carni rosse.
Di rimedi naturali per le contratture muscolari ve ne sono tanti anche in omeopatia e omotossicologia ma occorre sapere di più sui suoi disturbi perchè non tutte le contratture sono uguali e ci vuole quindi una attenta valutazione medica.
Anche la doccia con l'acqua calda lasciata scorrere sul collo se il problema è cervicale è un ottimo miorilassante.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la risposta molto cortese.
esporre tutta la questione diventerebbe lungo, ho comunque chiesto altro consulti su questo sito che spiegano un po' la mia vicenda.
in attesa di una diagnosi piu' precisa mi sono stati prescritti vari farmaci palliativo tra cui appunto il muscoril ma dato che non voglio imbottirmi di medicine, vorrei tamponare per il momento con un rimedio naturale miorilassante.
on line ho trovato info appunto su artiglio del diavolo e arnica ma vorrei sapere se esista qualche altra erba che agisca sulle contratture muscolari.
l'ultima diagnosi che ho in mano è mialgia da tensione del pavimento pelvico e proctalgia grave, conseguente ad intervento chirurgico, quindi in attesa di altri trattamenti e di completare la diagnostica volevo aiutarmi con qualcosa che agisca per distendere un po' la muscolatura ma che sia naturale.
il discorso omeopatia diventa piu' complesso perche' penso ci voglia una prescrizione e al momento vorrei evitare troppi medici e andare solo in eboristeria ad acquistare un prodotto mirato e temporaneo.
grazie per ogni altra info che potra' fornirmi.
[#3]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
l'artiglio del diavolo è più indicato per le problematiche osteoarticolari e non per quelle che Lei accusa. Più indicate ritengo sia la melissa, la valeriana ed il ribes nigrum come antinfiammatorio. Ma davvero mi creda sarebbero più opportuni i rimedi omeopatici o omotossicologici. Può provare anche il rilassamento attraverso la respirazione addominale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottoressa.
per puntare su rimedi omeopatici o omotossicologici è necessaria come presumo una prescrizione o si vendono anche liberamente presso qualche negozio specializzato?
le è possibile fornirmi qualche nome di principio attivo e poi semmai mi informo presso qualche farmacia che tratti anche omeopatia?
di nuovo grazie.