Prevenzione e cura di se stessi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve caro dottore,
premetto che sono un ragazzo giovane, robusto e in piena salute. Sono molto attento a tutto ciò che concerne la salute del corpo e volevo sapere se alla mia età (18) e nelle condizioni in cui sono ora, serve comunque utilizzare degli "integratori" che purifichino il corpo e che rinforzino il sistema immunitario, tipo essiac, depurativo antartico, aloe arborescens, tisane depurative varie, per dire le prime cose che vengono in mente. (Ovviamente so che il punto di partenza per una buona salute del corpo è un'alimentazione corretta prettamente vegetariana)
Poi, come seconda domanda, vorrei sapere se esistono dei prodotti omeopatici e naturali per eliminare ristagni di metalli pesanti nel corpo (tipo alluminio)

Grazie mille dell'attenzione :)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'alimentazione disponibile nel nostro paese (non necessariamente ristretta ai soli vegetali) adeguatamente utilizzata per varietà e dosi in relazione all'attività fisica e alle condizioni di vita, rende superfluo l'impiego indiscriminato di integratori alimentari.
L'utilizzo degli integratori può essere utile in condizioni particolari di aumentato fabbisogno di alcuni principi nutrizionali.
Una valutazione di eventuali intossicazioni da metalli pesanti deve essere condotta in ambito di visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Come tisana depurativa per eliminare metalli pesanti, l'essiac è suggerito?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Per il prodotto da lei citato non vi sono pareri concordi in ambito scientifico sulla reale efficacia.

Sono incline ad escludere dai miei consigli prodotti reperibili esclusivamente in internet e le consiglio di affidarsi a professionisti del settore per orientare le sue scelte (medici per omeopatia e fitoterapia; medici, farmacisti o erboristi per prodotti non terapeutici di integrazione alimentare).
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
E' quello che ho fatto, rivolgendomi al Dottor Pierluigi Barone che tra l'altro gestisce un'erboristeria sua...
Lei cosa mi suggerirebbe allora come alternativa ad un prodotto la cui efficacia non è approvata unanimemente(ha effetti collaterali pesanti?) ?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Se lei ha fiducia del professionista che le ha consigliato il prodotto in relazione alle sue esigenze, lo assuma.

In una consulenza online (senza visita medica) non mi è possibile indicarle cosa dovrebbe assumere per due motivi:
1) non sono chiari gli elementi dai quali desumere una intossicazione da metalli pesanti; la generica considerazione di un inquinamento ubiquitario degli alimenti ha poco fondamento;
2) qualunque indicazione o consiglio su prodotti da assumere (farmacologici o non) da parte di un medico è una "prescrizione" ed è vietato farla online.

In conclusione l'assunazione volontaria o consigliata da non-medici (ove consentito) di integratori alimentari a scopo preventivo o di presunta induzione di benessere, non richiede altre precauzioni se non quelle esposte sulla confezione del prodotto; la prescrizione di un integratore da parte di un medico ha valore di terapia, consegue ad una visita medica, e si rivolge al riequilibrio di alterazioni conclamate o imminenti delle condizioni di salute.