Vaccino antinfluenzale con la terapia fitoterapica?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, cercherò di essere sintetica.
Sono una signora di mezza età e sto seguendo una terapia formulata sulle mie problematiche a base di integratori come olio di Enotera e picnogenolo... la mia domanda è questa: si può fare il classico vaccino antinfluenzale, senza inficiare la cura?
Sono anni che lo faccio e sinceramente non me la sento di passare proprio quest anno ad un vaccino omeopatico o comunque non convenzionale.
In caso di risposta affermativa, devo sospendere l assunzione dei rimedi nel giorno del vaccino?
Io temo pure di prendere una Tachipirina per timore che vanifichi l effetto della terapia che sto facendo e che sembra mi stia dando beneficio.

Grazie il consiglio vogliate darmi su come regolarmi.

Saluti
Carla
[#1]
Dr. Giuseppe Zorza Perfezionato in medicine non convenzionali, Biologo nutrizionista 4
Buongiorno Signora Carla, gli integratori da lei assunti non costituiscono una controindicazione alla vaccinazione antiinfluenzale.
Non conosco il motivo per il quale assume tali integratori ma, eventualmente, se dovesse utilizzare l'olio di Enotera per via topica ( sulla cute) e proprio nel sito dell'inoculo del vaccino, eviti, per un giorno o due prima della vaccinazione,di utilizzarlo.
Per quanto riguarda il "vaccino omeopatico", mi sento di segnalarle che non ne esiste uno di comprovata efficacia e che, specialmente per le persone a rischio, mi atterrei al vaccino della farmacopea ufficiale.
La rimando alle uniche e reali controindicazioni relative al vaccino al seguente link:

http://www.salute.gov.it/portale/influenza/dettaglioContenutiInfluenza.jsp?lingua=italiano&id=686&area=influenza&menu=vuoto&tab=3

Buona giornata
Dr. G.Zorza

Dr.Giuseppe Zorza

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , dott .Zorza , per la sua solerte e dettagliata risposta ... io sto seguendo una terapia mirata per alcune mie problematiche come il colon irritabile , l ansia , l utero fibromatoso...spero in esiti lenti ma buoni ... l olio di Enotera lo assumo per via orale , in perle , per cui credo non ci debba essere neanche il problema che potrebbe causare l uso topico , ai fini del classico vaccino antinfluenzale da inoculare .
Leggerò con attenzione anche il link che mi ha inviato .
Saluti
Carla
[#3]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Buon giorno Signora e Collega:in aggiunta a quanto detto dal Collega,vorrei segnalare,sotto la mia responsabilità, che nel caso di vaccinazione antinfluenzale bisogna supporre un periodo di contagiosità per influenza e quindi va osservato un periodo di una decina di giorni di quarantena,specialmente se convive con altre persone,in stato di fragilità

Dr. antonio silvestri , medico olistico

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Silvestri , la ringrazio per il suggerimento che mi ha dato e che di sicuro seguirò’ .
Quello che a me però premeva soprattutto di sapere è se posso fare il vaccino antinfluenzale continuando ad assumere gli integratori naturali che ho elencato sopra. Sembra non ci siano controindicazioni , da quanto mi ha scritto il dott. Zorza. E che non interferisca nemmeno con la terapia.
[#5]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Buongiorno signora,
concordo con i colleghi, l'olio di Enotera e il picnogenolo non interferiscono col vaccino antinfluenzale. Sono integratori che hanno molte proprietà, ma non sono "direttamente" indicati nei casi di colon irritabile o di utero fibromatoso.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma