Agopuntura

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un ad un evento che mi è accaduto circa 15 giorni fa.
Dopo anni di trattamenti per la cervicale con punture di antidolorifici, ozono, ecc, decido di intraprendere L ultima strada: L agopuntura.

Prendo appuntamento dal dottore, gli spiego i miei problemi, e decidiamo di fare la prima seduta, spiegandomi anche come funziona L agopuntura e i benefici che può portare.
Mi stendo sul lettino e mi inizia ad infilare gli aghi per tutta la colonna!
Noto che questi aghi erano stati tirati fuori da un contenitore chiudo tipo quelli delle provette per i prelievi di sangue, allora mi sono impressionato e chiedo al dottore se gli aghi usati fossero sterili dato che non sono stati aperti di fronte a me.
Lui mi rassicura dicendomi che erano sterili, e che dopo la prima seduta gli stessi venivano riposti nel contenitore con scritto il mio nome è che sarebbero stati usati solo per me.
A questo pinto preso dal panico gli chiedo per la prossima seduta di avere degli aghi nuovi è completamente sterili, cosa che di fatto è avvenuta perché addirittura ho acquistato una confezione da 100.

La mia preoccupazione più grande che mi angoscia in questo momento è che abbia contratto qualche malattia tipo HIV o epatite C! Secondo voi potrebbe essere possibile contrarre malattie di questo tipo
Con l agopuntura?
Ho visto che gli aghi sono pieni rispetto a quelli per le siringhe, e che non c è stata fuoriuscita di sangue! Eventualmente gli esami per L epatite e hiv dopo quanto tempo posso eseguirli?
Sono abbastanza preoccupato, anche se il dottore mi ha rassicurato, non vino tranquillo, e sto sempre a pensare a questo!
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Giorgio Bianciardi Perfezionato in medicine non convenzionali 2
Gentile Utente,
molti anni fa anch'io utilizzavo i contenitori come il collega: provette con aghi, ovviamente sterilizzati in autoclave o pervenuti direttamente sterili con certificato dalla Casa di produzione, poi consegnati al paziente per evitare problemi di utilizzo degli stessi con altri pazienti. Ma da molto tempo io e tanti altri colleghi preferiamo utilizzare aghi monouso, sterili, ciascuno nella sua confezione, da aprire davanti al paziente: raggiungendo il massimo di sicurezza per l'operatore e per il paziente. La descrizione che lei riporta, fa ritenere che il collega abbia utilizzato la vecchia procedura, comunque certamente sicura. Se vuole davvero essere confortato e fare gli esami ematologici (gli unici certi), per l'epatite B o C, bisognerebbe aspettare fino a 6 mesi, e 40 o 90 giorni, a seconda del tipo di test (test antigenico vs. test di ricerca anticorpale) per l'HIV. Quando si ha il sospetto di avere contaminazione da epatite B o C, cmq sarebbe da fare quanto prima una somministrazione di siero anticorpale e vaccino, ma escluderei che al giorno d'oggi un medico usi aghi per agopuntura già utilizzati per altri pazienti e per lo più non resi sterili.

Dr. Giorgio Bianciardi, MS, MD, PhD

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la esaustiva risposta.
Sinceramente la cosa che più mi ha insospettito del discorso degli aghi, è che lui li avrebbe rimesse nel contenitore con scritto il mio nome è le avrebbe tenute sempre lui, e riusati ovviamente solo con me. Sinceramente credo che se ancora nel 2021 ci sono dottori che vanno in giro con contenitori con all’ interno aghi di dubbia provenienza o che comunque lasciano molti dubbi ai pazienti mi sembra una cosa assurda! Comunque farò tutti gli esami del caso a 40 gg hiv di IV generazione, e la prossima settimana quindi a distanza di un mese dal presunto contatto test per epatite c RNA qualitativo per togliere ogni dubbio.
Nel frattempo la mia esperienza con questo Dottore è chiusa e non lo consiglieró a nessuno per evitare che qualche altra persona si ritrovi in uno stato di ansia H 24 come mi trovo io in questi giorni.
Grazie ancora
Cordiali saluti