Escludere insufficienza renale

Buonasera, sentendomi poco bene ultimamente e avertendo sintomi come stanchezza, sonnolenza soprattutto dopo i pasti, confusione mentale, irritabilità, urine schiumose pressione che si aggira su i 140/100 sono andato dal medico che mi ha prescritto delle analisi ed erano tutte nella norma tranne queste:

Creatinemia 1, 21 (0, 60-1, 20)

Azotemia 45, 00 (10, 00-50, 00)

Cistatina C 0, 85 (0, 56-0, 95)

Sodiemia 138 (136-145)

Potassiemia 3, 9 (3, 5-5, 1)

Bicarbonati 27, 0 (22-29)

Urine nella norma con ph 5, 5 (5, 5-6, 5)

Eco addome tutto nella norma solo un po’ di sabbiolina che a detta del medico non è rilevante.

Visto i valori elevati o comunque tendenzialmente nel range alto di creatinina, cistatina c, e azotemia è possibile che abbia un qualche problema renale?

Secondo voi dovrei fare altri accertamenti?.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Va fatto un diario pressorio ed assicurarsi che la pressione arteriosa sia nel range della normalità (inferiore a 135/85mmHg).
E' un soggetto sportivo? Può riportare l'esame urine completo?
Beva abbondantemente, eviti farmaci antiinfiammatori.

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, sì mi alleno 3 volte a settimana con i pesi ma prima di effettuare l’ esame sono stato a riposo una settimana.
L’ esame delle urine riporta questo:
Colore = incolore
Aspetto = limpido
Ph= 5,5
Glucosio = 0
Proteine = 0
Emoglobina =0,00
Chetoni= 0
Bilirubina =0,0
U-urobilinogeno=0,00
Nitriti= assenti
Leucociti=0
Peso specifico= 1005
Esame microscopico del sedimento = nulla da segnalare.
Ho effettuato di recente una elettromiografia per via dei dolori ai muscoli dei polpacci dove il medico mi ha detto che ha visto una sofferenza muscolare e un endocrinologo ha scoperto che ho un insulina alta a digiuno e mi ha voluto dare 500 mg al giorno di metformina ( non L’ ho presa per paura di avere un problema ai reni)
1) è possibile che un eventuale problema muscolare mi sballi gli esami della creatinina?
2) con questi valori,secondo lei è sicuro prendere metformina?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Con la funzione renale che ha la metformina è sicura. Ancora più utile attività fisica quotidiana come camminata a passo velto di almeno 40 minuti.
Problemi muscolari severi con citonecrosi (morte cellule muscolari, es.rabdomiolisi) possono danneggiare i reni, ma bisognerebbe chiedesse al neurologo cosa intende per sofferenza.
Cerchi di avere una alimentazione quanto piu possibile a base vegetale

Dott.ssa Giada Calcara