Creatinina alta e filtrato glomerulare basso

Buongiorno, ho già avuto nel tempo altri soddisfacenti consulti con voi per altre problematiche e vi ringrazio.

Sono un signore di 76 anni e dall'ultimo check up/analisi del sangue risulta la Creatinina 1.3 (v.
n. 0, 60 - 1, 20) e filtrato glomerulare 56; tutti gli altri valori riferiti a azotemia, uricemia, elettroliti, glicemia, colesterolo, emocromo, urine, ecc.
, risultano nella norma.

Dall'ecografia all'addome: fegato, pancreas tutto ok, iperplasia prostata benigna e reni normali per morfologia e dimensioni, con spessore corticale a tratti lievemente ridotto bilateralmente (spessore minimo tra 13-14 mm, v.
n. >15 mm).

In attesa di una visita specialistica con il nefrologo che non avverrà purtroppo in tempi brevi, potresti darmi una valutazione su queste analisi.

Grazie anticipatamente per la vostra consueta disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Salve, per un consulto più completo e corretto possibile occorrerebbe conoscere se il suo esame delle urine presenta delle alterazioni (sopratutto proteine+).
Nella sua storia clinica, ha il diabete?
Se ad entrambe le domande può rispondere no, le direi che potrebbe essere una funzione renale sostanzialmente compatibile con l'invecchiamento naturale dei reni per cui mi sentirei di attendere con serenità la visita completa del collega quando avverrà.
Misura la pressione arteriosa? Prende terapia antipertensiva? Assume farmaci antinfiammatori?

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Calcara, grazie per la sua pronta risposta.
Per quanto riguarda le sue 2 domande, nell'esame delle urine tutti i valori rientrano nella norma e la proteinuria è <5; valori normali 0 - 15, inoltre non ho mai avuto nella mia storia clinica il diabete, i valori di glicemia non hanno mai superato i 100 mg/dl, per cui, con tutta la prudenza del caso, mi rassicura molto la sua diagnosi.
Misuro regolarmente la pressione in quanto iperteso, prendo giornalmente 1 compressa di Coverlam 5/5 mg (ACE Inibitore + Calcio Antagonista) e da tempo ormai i valori sono piuttosto bassi (in media 120/65), tanto che intendo fare un check con il mio medico per il dosaggio. Non prendo quasi mai farmaci antinfiammatori.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Penso che la sua funzione renale sia perfettamenet compatibile con l'età e sarebbe ancora migliore senza l'ACEinibitore, specialmente se in passato non ha avuto eventi cardiaci ischemici.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#4]
dopo
Utente
Dr. Bonucchi, grazie per la sua cortese risposta ed il suo prezioso consiglio.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Perfetto, attenzione però a non abbassare troppo la pressione: la sistolica deve essere almeno 110 mmHg e la diastolica non scendere al di sotto di 60-70 mmHg.
Stia sereno ed attenda il nefrologo della sua zona per una valutazione completa

Dott.ssa Giada Calcara

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dr.ssa Calcara