Microlitiasi

Gentile dottore,
ho appena effettuato un'ecografia addominale che ha rilevato: "I reni sono in sede, di dimensioni regolari, con corticale conservata. Entrambi presentano piccoli spot iperecogeni da microlitiasi, almeno 2 a destra e 1 a sinistra, senza calicectasie nè segni di idronefrosi. Regolare il calibro dei grossi vasi nel retroperitoneo che non presenta tumefazioni patologiche. Vescica con pareti di profilo regolare. Dopo minzione a comando svuotamento completo".
Alla luce di ciò volevo chiederle se, secondo il suo parere, alcuni fastidi al basso ventre che sento ormai da anni (in basso, a destra, nella zona appendice per intendersi, che a volte "girano" sul fianco) possano essere attribuiti alla situazione di microlitiasi descritta in ecografia o meno. Il dolore che avverto, non lancinante, nè sottoforma di colica ma comunque piuttosto presente e fastidioso, somiglia più a una sorta di gonfiore, di distensione (tant'è che l'ho sempre attribuito al colon), di peso intermittente (sempre e solo a destra), ed ho notato che si è ripresentato in questi giorni, dopo diverso tempo di benessere, dove, alla luce di quanto rilevato in esame, ho iniziato a bere molta più acqua.
In secondo luogo vorrei avere un suo parere sull'acqua più "adatta" in caso di calcolosi renale: io consumo abitualmente quella del rubinetto, che so essere piuttosto "dura" nella mia città: è sconsigliabile o posso berla senza problemi?
La ringrazio se vorrà darmi un suo parere in merito e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Signora,

la microlitiasi non giustifica la sintomatologia da lei riferita, che pare effettivamente più riferibile al colon. Sarebbe tuttavia utile escludere la presenza di una cristalluria significativa all'esame urine (la cosiddetta "renella" che può dare delle sfumate manifestazioni tipo coliche renali).

Quanto alla seconda domanda, sarebbero da preferire acque povere in residuo fisso.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia