Azotemia alta e creatinina alta 2,20

gentilissimo dottora sono preoccupato mio padre ha tutti i valori alti azotemia 80,creatinina 2,20 e la creatinina clereance a 50 ! il medico ha prescritto il ricovero,perchè non gli piacciono i valori! abbiamo un pò di paura ,mio padre ha 57 anni può andare in dialesi?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Caro Signore,
i valori sono certamente alterati in modo significativo. Prima di esprimere un giudizio prognostico (cioè, capire come potrebbe evolvere la situazione), bisognerebbe cercare almeno di capire la causa della disfunzione renale. La patologia renale cronica (sarà cronica, poi?) tende a peggiorare col tempo, ma noi nefrologi esistiamo proprio per fare in modo che il peggioramento avvenga nel tempo più lungo possibile.
Concordo quindi con l'orientamento del suo medico di predisporre un ricovero in ambito specialistico.

Ci faccia sapere, se le va.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo dottore,siamo tutti preoccupati per mio padre,aspettiamo che il ricovero in nefrologia! lui è in ansia perchè i suoi colleghi di palermo affermano che la situazione non è positiva!mio padre mangia tutto senza glutine, e prende pure delle pillole per il colesterolo perchè negli ultimi esami risultava alto! grazie di vero cuore dottore! facciamo di tutto per aiutarlo a non pensare nulla! appena farà il ricovero le farò sapere !grazie
[#3]
dopo
Utente
dottore abbiamo fatto esami e risutano ancora i valori alti,non hanno chiamato per il ricovero ,siamo preoccupati ,la creatinina è alta 2 28 ,azotemia 117! cosa bisogna fare !mio padre fa una dieta senza glutine e mangia senza sale e olio! ma non capisco perchè questi valori sono alti? siamo andati pure da due nefrologi!non capisco ,ho paura e sono molto triste!la creatinina clearenza è bassa 50! so che a 10 si rischia la dialesi!grazie per l'intervento dottore!
[#4]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
E' necessario valutare la situazione in tempi brevi.
A Palermo ci sono molti buoni Nefrologi che possono prender in mano la situazione.
Cosa hanno detto i due Nefrologi che avete contattato?
Contattti un Nefrologo per una visita urgente. Deciderà lui il da farsi.

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino