Urinare durante la notte

buongiorno,
ho questo tipo di problema da più o meno 5 mesi.
Durante la notte quasi ogni 2 ore devo alzarmi per urinare, questo però non mi succede durante il giorno.

non ho alcun tipo di dolore e bevo, penso, normalmente.

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Urinare la notte (nicturia) fa parte dei sintomi da considerare nella diagnosi precoce delle malattie renali. Ma può anche dipendere da cause banali. E' utile misurare la pressione e fare qualche esame: es. urine, urinocoltura, PSA, creatinina, dopo averne parlato con il suo medico curante.
Saluti, Decenzio Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Molte cause possono portare al suo disturbo. Innanzitutto dovremmo sapere quali problemi di salute soffre.
Le consiglio un controllo completo degli esami del sangue, una ecografia addome completo+prostata.
Eventualmente un controllo cardiologico (ECG, ecocardiogramma e visita)

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino