Bertin

buongiorno,

vorre chiedere un vostro parere in seguito ad alcuni esami appena conclusi.
Durante un normale controllo delle urine viene riscontrata microematuria (10 ery) e subito dopo a seguito di ecografia all'addome il medico a refertato una probabile variante anatomica della colonna bertin (ipertrofia) 2,5cm. L'ecografista ed il mio medico mi consigliano urinocoltura, citologico urine e PSA. Risultati di questi ultimi tutti negativi con referto sul citologico: "Infiammatorio".

Tornato dal medico (non il mio ma il sostituto) rivede il tutto e mi prescrive una TAC addome completo con contrasto.

Aggiungo che nel frattempo privatamente eseguo un'ulteriore ecografia addome e nella quale l'ecografista referta questa ipertrofia ma aggiunge anche che non ci trova nulla di strano e talvolta questo tipo di rilevazione neanche vengono refertate.

Vorrei chiedere un vostro parere in merito al consiglio di eseguire la TAC.
Grazie
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Buongiorno. Bisognerebbe chiedere - sempre - per quale motivo il collega le ha chiesto la TAC. Dai dati che lei fornisce in effetti io non la ritengo indicata.
Distinti saluti

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino