Ecografia pelvi renali

Gentili dottori chiedo gentilmente un consulto. Sono in dolce attesa da 30+6 settimane. Ieri ho effettuato l'ecografia di accrescimento. Tutto regolare, l'unica anomalia è la seguente:

A carico dei reni fetali si riscontra:
-rene destro di 39 mm con ecstasia pielica (dilatazione massima 8 mm) e modesta calicectasia (dilatazione massima 6,7 mm); uretere dilatato (7,7 mm)

-rene sinistro di 38 mm con due piccole ectasie (doppie pelvi?) di circa 3-4 mm, uretere lievemente dilatato ( circa 5 mm)
vescica normorepleta.

A 20+ 3 settimane la misura delle pelvi renali era di 5,5 mm.

Quanto è grave la situazione? Io come posso intervenire? è utile una consulenza da un nefrologo prima della nascita del mio bambino? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11
gentile signora,
la dilatazione delle vie escretici, cioè della pelvi e degli ureteri, è fisiologica in gravidanza ed è dovuta alla mutata situazione ormonale e alla compressione esercitata dall'utero gravido; la dilatazione è maggiore a destra per questioni anatomiche.
la doppia pelvi che lei sembra avere a sinistra è una malformazione congenita che di per sè non costituisce un fattore di rischio e che potrà eventualmente indagare più approfonditamente dopo il parto.
al momento quindi non vi è alcun motivo di preoccupazione.
solo in caso di coliche renali potrà essere indicata una valutazione urologica.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Chiedo scusa dottore se la rispondo solo ora. La ringrazio tanto per la risposta chiarissima. Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia