Rene più grande dell altro

salve,ho un nipotino di 9 mesi..facendo un ecografia ai reni,hanno scoperto che il bimbo ha un rene un po più grande dell'altro...vorrei sapere a cosa si va incontro e cosa bisogna evitare per far si che nn ci siano problemi in futuro.grazie cordiali saluti Antonio
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Prima di rispondere dovrei fare una domanda: perchè il piccolo ha fatto un'ecografia ai reni? Forse il suo pediatra ha sospettato qualche problema? In generale, una piccola differenza nelle dimensioni dei due reni può essere normale. Sapendo come sono ora i reni, bisogna ripetere l'ecografia nel tempo: un rene che dovesse crescere meno dell'altro potrebbe essere disturbato da un "reflusso vescico-ureterale", un difetto che i pediatri conoscono bene; un difetto che spesso guarisce da solo, o che altrimenti l'urologo può correggere. Fidatevi del vostro pediatra: se un problema c'è, lo saprà seguire per evitare altri danni.