Disfunzione renale

Buonasera ,

sto cercando un buon centro di Nefrologia , in quanto mio padre è stato ricoverato da 7 gg per un calcolo vicino la valvova della vescica, il quale ancora oggi non è stato espulso . Dopo aver fatto esami, tac, il medico ha notato una disfunzione renale ( non gravissima ) Creatinina 1.65. Mio padre mi ha chiesto se riesco a trovare un buon centro in italia anche privato , specializzato in questo tipo ti problematiche. Qualcuno può indirizzarmi un centro specializzato in Nefrologia ?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il problema di suo padre è primariamente di tipo urologico e riguarda il trattamento di un calcolo fermo tra rene e vescica. La lieve sofferenza renale per il momento non è di interesse nefrologico, d'ogni modo è già tale da imporre una sollecita risoluzione del problema. Per porre indicazioni precise sul da farsi è certamente indispensabile conoscere qualche dato in più riguardo a dimensioni e posizione del calcolo, visto che gli opportuni accertamenti sono già stati eseguiti. Fondamentalmente è necessario capire se per questo calcolo sia ancora ipotizzabile l'espulsione spontanea, aiutato da idonea terapia, ovvero si debba pensare ad una sua risoluzione a mezzo intervento endoscopico. Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo, nel quale questo tipo di situazioni viene specificatamente approfondito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Per ovvi motivi di correttezza professionale noi non possiamo consigliare singoli professionisti o centri di cura con riferimento al caso specifico. Vi è comunque quasi in tutte le regioni almeno un centro urologico con specifica competenza nel trattamento della calcolosi delle vie urinarie, dotato delle opportune attrezzature ed esperienza adeguata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it