Dolore reni e assunzione integratori

Salve, ho 18 anni e non ho mai avuto problemi ai reni. Da circa una settimana sto mangiando di più e sto assumendo 20 grammi al giorno di proteine in polvere il pomeriggio. Inoltre assumo, sempre ogni giorno, 1 grammi di Vitamina C in polvere.
Sento sempre un leggero fastidio alla zona renale, ma non so se si tratti di una mia impressione (sono leggermente ipocondriaco) o queste due sostanze stanno sovraccaricando i reni.

Può 1 grammo di vitamina c e 20 grammi in più al giorno di proteine sovraccaricare i reni? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 26,9k 1,3k 15
Gentile Giovanotto,
il rene è un organo molto profondo che manifesta dolore tipico praticamente solo in una condizione, ovvero quando lo scarico dell'urina è bloccato per vari motivi, il più comune dei quali è la presenza o il passaggio di un calcolo. Questo dolore si manifesta praticamente sempre solo da un lato. Per il resto, sono rarissime le altre situazioni in cui il rene può dare fastidi di per sè: i dolori lombari bilaterali o "a sbarra" hanno sempre altre cause, più o meno direttamente legate alla colonna vertebrale. Al di là di questo, dal punto di vita medico non possiamo che essere molto critici sull'assunzione deliberata di integratori di dubbia origine in elevata quantità in un giovane della sua età, che avrebbe tutte le possibilità di assumere gli stessi elementi (senz'altro di migliore qualità) direttamente con la dieta. Lo stesso dicasi per l'acido ascorbico (vitamina C), in particolare in una stagione in cui certamente non mancano gli agrumi!

Saluti

Dr. Paolo Piana
Responsabile Trattamento Calcolosi Urinaria A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.paolopianaurologo.it

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio